rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Covid, parla il ministro Speranza: "Vaccino pronto entro fine 2020"

"Stiamo parlando di un candidato vaccino, ma nel contratto c'è scritto che le prime dosi, se sarà confermato sicuro, saranno disponibili entro la fine del 2020", ha spiegato

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, mostra cauto ottimismo: "Per il vaccino anti Covid l'Italia è in prima linea". Nell'informativa al Senato, il ministro ha sottolineato che "nelle ultime ore è stato reso definitivo il contratto tra la Commissione europea e Astrazeneca. Quel contratto - ha spiegato - parte dall'intesa fatta da Italia, Francia, Germania e Olanda con questa azienda. Stiamo parlando di un candidato vaccino, ma nel contratto c'è scritto che le prime dosi, se sarà confermato sicuro, saranno disponibili entro la fine del 2020".

I dettagli

"E' giusto continuare a investire su questa strada - ha concluso Speranza - in questo vaccino c'è un pezzo di Italia protagonista, perché il vettore virale viene prodotto presso l'Irbm di Pomezia e perché l'infialamento avverrà preso la Catalent di Anagni. Sono sicuro che anche in questo passaggio autunnale che sta per arrivare l'Italia saprà essere all'altezza della sfida che abbiamo di fronte a noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, parla il ministro Speranza: "Vaccino pronto entro fine 2020"

SalernoToday è in caricamento