rotate-mobile
Cronaca

Crac Amato, indagato anche l'ex ragioniere dell'azienda

Secondo molti dei coinvolti era il vero depositario dei conti e per il quale i giudici della prima sezione penale hanno inviato gli atti alla Procura sollecitando un approfondimento

Spunta un nuovo indagato per il fallimento del pastificio “Amato” di Salerno. Si tratta – rivela La Città – di Luigi Anzalone, l’anziano ragioniere che secondo molti dei coinvolti nel crac era il vero depositario dei conti e per il quale i giudici della prima sezione penale (che hanno chiuso con 7 condanne e 19 assoluzioni il processo di primo grado) hanno inviato gli atti alla Procura sollecitando un approfondimento. La sentenza risale all’aprile dello scorso anno, ora il nome di Anzalone è scritto sul registro degli indagati e pochi giorni fa il pubblico ministero Vincenzo Senatore ha firmato per lui l’avviso di conclusione delle indagini. 

La sentenza

Per il crac del pastificio salernitano sono stati condannati: l’ex sottosegretario Paolo Del Mese (4 anni di reclusione), Antonio Anastasio a tre anni, Leonardo De Filippo e Mirko Mannaro a due anni, Marcello Mascolo e Alfredo Delehaye ad un anno e sei mesi e Pietro Vassena ad un anno. I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Salerno (presidente Fabio Zunica, a latere Marilena Albarano e Ginevra Piccirillo) hanno inoltre disposto l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni di Del Mese e Anastasio, condannandoli anche, assieme a Mannaro, De Filippo, Mascolo e Delehaye, al risarcimento dei danni in favore della parte civile, curatela fallimentare, della società Antonio Amato e C. Mulini e Pastifici in Salerno spa. Sospiro di sollievo, invece, per gli altri 19 imputati, tra cui l'ex presidente nazionale dell'Ordine dei commercialisti, Claudio Siciliotti, che sono stati assolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Amato, indagato anche l'ex ragioniere dell'azienda

SalernoToday è in caricamento