rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Alfonso Alvarez

Crescent, sopralluogo nel cantiere di piazza della Libertà

Tecnici e consulenti nel cantiere di via Alvarez per decidere sul da farsi in merito ai cedimenti delle scorse settimane: intanto Italia Nostra e Movimento Cinque Stelle ribadiscono il loro "no"

Piazza della Libertà, dopo i cedimenti delle scorse settimane questa mattina è stato effettuato un sopralluogo nel cantiere di via Alvarez dove sono in corso i lavori per la realizzazione della piazza fortemente voluta dal sindaco De Luca: a riferirlo Telecolore. Il pool di esperti, tra i quali anche tecnici del comune, si è recato sul cantiere allo scopo di prendere decisioni sul da farsi. Nei giorni scorsi l'amministrazione aveva inoltre avviato il monitoraggio delle aree situate nelle immediate vicinanze del cantiere: nei pressi di piazza della Libertà si trovano infatti anche le scuole Barra. Sui cedimenti dei pilastri è in corso una indagine da parte della magistratura, indagine avviata nelle scorse settimane: obiettivo della procura è capire cosa abbia determinato i cedimenti e gli avvallamenti nel cantiere.

Sull'argomento è intervenuto il coordinamento cittadino di Movimento Cinque Stelle: "Ci si chiede quanto conti la cittadinanza in questa città e quale interesse persegua l’amministrazione comunale, considerato che qualunque cosa accada, la realizzazione del Crescent, opera privata, sembra avere la priorità su qualunque altra opera pubblica. Il Movimento 5 Stelle di Salerno da sempre ha dichiarato e in questa circostanza conferma con forza - si legge in una nota del movimento grillino - la propria contrarietà alla costruzione dell’opera, gigantesca, inutile, sproporzionata e destinata a non avere alcuna ricaduta positiva sul destino della città di Salerno. Ultimo, ma non meno importante, è l’aspetto idrogeologico dell’area di S. Teresa. Ci chiediamo a cosa sia dovuto il cedimento di parte piazza della Libertà: ai lavori del Crescent? Ad errori di progettazione? Ad errori di esecuzione?".

Sui cedimenti si è espressa anche la sezione salernitana dell'associazione ambientalista Italia Nostra: "Perché il comune non interviene per sospendere i lavori in modo da individuare le cause dei crolli e così tranquillizzarsi sulla fattibilità dell’opera? A questo punto è importante che tutti i liberi cittadini esercitino un ruolo di controllo sull’area, è però necessario che gli enti di governo del territorio intervengano immediatamente per impedire la realizzazione l’ecomostro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescent, sopralluogo nel cantiere di piazza della Libertà

SalernoToday è in caricamento