rotate-mobile
Cronaca

Processo Crescent, si attende la relazione dei periti: udienza il 9 febbraio

Questa mattina i giudici si sono pronunciati sulle richieste avanzate dal procuratore generale e dalle parti civili (No Crescent e Italia Nostra), ammettendo al dibattimento l'esame degli ingegneri della Procura e il consulente tecnico della parte civile

Saranno ascoltati il prossimo 9 febbraio i tre consulenti nominati dalla Procura di Salerno nell'ambito del processo d'appello sul Crescent, l'edificio a forma di mezza luna che si erge su Piazza della Libertà. Il processo di primo grado, nel quale era imputato anche il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, all'epoca dei fatti sindaco del capoluogo, è terminato con una pioggia di assoluzioni per tutti gli imputati.

Il processo

Questa mattina i giudici (presidente Patrizia Cappiello) si sono pronunciati sulle richieste avanzate dal procuratore generale e dalle parti civili (No Crescent e Italia Nostra), ammettendo al dibattimento l'esame degli ingegneri Luigi Boeri e Riccardo Ciuti e del geometra Rinaldo Chericoni, consulenti della Procura, ma anche' di Vincenzo Strianese, consulente tecnico nominato dalla parte civile. Non e' stato ammesso, invece, l'esame di Paolo Maranca, direttore dell'area operativa dell'Agenzia del Demanio di Salerno e di Vincenzo Rago, tecnico nominato dalla Procura nell'ambito del procedimento sui presunti abusi in merito alla deviazione del torrente Fusandola (la doppia inchiesta, di recente, è confluita in un unico fascicolo). L'esame del primo e' stato considerato ininfluente dai giudici in quanto il tecnico è già stato ascoltato nel corso del primo grado di giudizio; per quanto riguarda Rago, invece, il collegio ha ritenuto di non poter accogliere la richiesta avanzata dalle parti civili in quanto il tecnico sarebbe stato chiamato a deporre su consulenze differenti rispetto ai capi d'imputazione. Il 9 febbraio proseguirà il processo d'Appello con le audizioni dei tre periti nominati dalla Procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Crescent, si attende la relazione dei periti: udienza il 9 febbraio

SalernoToday è in caricamento