rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crescent, il cornicione va ridotto di circa 50 centimentri: parla De Luca

Il sindaco: "Certo non è semplice spiegare certe cose ad uno come Bofill, che magari potrebbe obiettare che di fianco al Comune c’è la torre della Prefettura che è ben più alta o che tutta la collina di via Monti è piena di edifici molto più alti"

"La perizia giurata per la misurazione delle altezze ha evidenziato che l’edificio Crescent è più basso del Palazzo di Città. Tuttavia, se si misura dal livello del mare, il cornicione del Crescent è più alto di 45-50 cm rispetto al cornicione del Palazzo di Città, perché sotto Piazza della Libertà c’è il parcheggio e questo ha fatto alzare il piano di calpestio: dunque il cornicione dovrà essere ridotto di circa 45-50 cm". Lo ha detto questo pomeriggio su Lira Tv il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.

"Certo non è semplice spiegare certe cose ad uno come Bofill, che magari potrebbe obiettare che di fianco al Comune c’è la torre della Prefettura che è ben più alta o che tutta la collina di via Monti è piena di edifici anch’essi molto più alti. - ha aggiunto - Credo comunque che lui consideri ancora tollerabile questo abbassamento. Il parere della Sovrintendenza ha tolto qualcosa della monumentalità dell’edificio e lo ha alleggerito: c’è però un punto limite oltre il quale non si può andare se si vuole mantenere le proporzioni tra la lunghezza e l’altezza dell’edificio. Ieri abbiamo approvato i pareri di competenza del Comune, che per conoscenza abbiamo comunicato alla Sovrintendenza: non ci sono altri pronunciamenti da chiedere, abbiamo semplicemente comunicato di esserci attenuti alle prescrizioni", ha concluso.

E a proposito dei tagli ai Comuni ha detto: "Credo che i tagli che si paventano ancora ai danni dei Comuni, perfettamente in linea con quanto accaduto negli ultimi anni, siano sbagliati e insostenibili. Dal 2010 al 2014 il Comune di Salerno è passato da 65 milioni a 24 milioni di euro di trasferimenti dallo Stato per le spese ordinarie. Come si fa ad amministrare un comune, facendo programmazione sulla base di entrate pari a 65 milioni, trovandosi poi con 24 milioni? Questo è ingiusto, perché ad essere penalizzato è chi investe, chi è virtuoso, non chi non fa niente".

Poi, nuovamente l'attacco a Palazzo Santa Lucia: "La Giunta Regionale della Campania,e in primis il suo Presidente, si sono specializzati nelle truffe mediatiche, oltre che in quelle politiche. Prepariamoci a sentire sempre più sciocchezze nei prossimi mesi. Purtroppo per loro la realtà è dura ed è autonoma rispetto alle truffe mediatiche. E così, per esempio, la Corte dei Conti ha respinto il bilancio. - sottolinea - Ma il dato per me più preoccupante è quello sulla disoccupazione giovanile, che nel primo semestre 2014 è passata dal 51% al 58-59%. Quindi tutte le cose che abbiamo sentito in questi mesi, dal bilancio alla sanità, sono solo sciocchezze. E intanto abbiamo 420 milioni annui di sovratasse Irpef e Irap più altri 20 milioni di tassa di circolazione. A questo si è aggiunta la sanzione della Corte di Giustizia Europea pari a 18 milioni per reato ambientale. Anche in questo hanno tentato la truffa mediatica, attribuendo la decisione dell’UE all’operato della precedente Giunta. È vero che il disastro ambientale è iniziato prima, ma la sanzione non è relativa alla storia della Campania, ma è legata al fatto che in questi 5 anni non si è fatto nulla. Le ecoballe, per esempio, saranno pur state accumulate prima del 2010, ma 7 milioni erano e 7 milioni sono rimaste. Il risultato è che, dopo 5 anni di nulla, rischiamo di essere trascinati nuovamente in una emergenza rifiuti. Questo conferma la necessità di voltare radicalmente pagina", chiude De Luca.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescent, il cornicione va ridotto di circa 50 centimentri: parla De Luca

SalernoToday è in caricamento