rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Restaurato il “Cristo schiodato” della chiesa di San Domenico

La restaurazione del crocifisso in cartapesta su croce lignea del XIX secolo, custodito nella chiesa di Largo San Tommaso d'Aquino, è stata affidata a Cristina De Vita

Si terrà il 15 giugno alle ore 18, la presentazione del “Cristo schiodato”, presso la chiesa di San Domenico, in Largo San Tommaso d'Aquino. La Fondazione della Comunità Salernitana, infatti, ha promosso, attraverso una campagna di crowfunding, la restaurazione del crocifisso in cartapesta su croce lignea del XIX secolo, custodito nella chiesa.

Oggetto di devozione da parte dei fedeli e di interesse dei cultori dell’arte, il Crocifisso versava in un pessimo stato di conservazione: la superficie cromatica è in più punti screpolata e la superficie pittorica risultava alterata da nerofumo proveniente dalle lampade votive del secolo scorso e da vernici sovrapposte. Peraltro, il "Cristo schiodato", nel passato, era protagonista di una processione che si svolgeva poco prima di Pasqua, quando tutti i fedeli rivolgevano le loro preghiere a Gesù, prelevato dalla croce. Il restauro del "Cristo schiodato" è stato affidato alla nota restauratrice Cristina De Vita che sarà presente all'appuntamento del 15 giugno, insieme al parroco don Franco Fedullo e ai rappresentanti dell'Inner Wheel Salerno, della Fondazione Comunità Salernitana e della Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il “Cristo schiodato” della chiesa di San Domenico

SalernoToday è in caricamento