rotate-mobile
Cronaca Rione Petrosino / Autostrada Salerno - Reggio Calabria

Crollo sull'A3: tempi lunghi per la riapertura del viadotto

Lo dice a Corriere.it il procuratore capo di Castrovillari Franco Giacomoantonio. L’infrastruttura è sotto sequestro dopo che lunedì, nel Cosentino, è crollata una delle campate, facendo perdere la vita ad un operaio

Tempi lunghi per la riapertura del viadotto: "Non siamo sicuri della sua percorribilità. Non vogliamo correre rischi e sappiamo che il sequestro creerà molti disagi. Dobbiamo però essere certi della sicurezza della struttura prima di predisporre il ritorno alla normalità su questo tratto della Salerno Reggio-Calabria". Lo dice a Corriere.it il procuratore capo di Castrovillari Franco Giacomoantonio. L’infrastruttura è sotto sequestro dopo che lunedì, nel Cosentino, è crollata una delle campate su cui erano in esecuzione le attività finalizzate alla demolizione dell’impalcato per stare alle parole ufficiali dell’Anas. Nell’incidente ha perso la vita l’operaio venticinquenne Adrian Miholca, romeno: secondo un dossier della Fillea, il settore degli edili Cgil, dal 2010 si tratta della dodicesima vittima nei cantieri aperti per ultimare il nuovo tracciato dell’autostrada A3.

Mentre la Procura parla di tempi lunghi per il dissequestro, l’Anas sembra di diverso parere: "Non appare profilarsi il rischio di un blocco dell’autostrada in vista dell’estate". Questo perché le condizioni del pilone "a seguito del crollo - si legge in una nota - non sono tali da impedire l’apertura al traffico del viadotto in carreggiata Nord". Intanto, è necessario impiegare almeno un’ora in più per raggiungere il viadotto. Il primo «checkpoint» sull’A3, direzione nord, è allo svincolo di Sibari. Uscita obbligatoria per i mezzi pesanti. Le auto invece possono proseguire: ma non per molto. Ci si ferma allo svincolo di Mormanno. Qui si esce dall’autostrada per immettersi su un percorso alternativo, la statale 19 delle Calabrie. Si prosegue per Laino Borgo e si rientra in autostrada.,si legge, infine, su Il Corriere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo sull'A3: tempi lunghi per la riapertura del viadotto

SalernoToday è in caricamento