rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vietri sul Mare

Crollo dell'acquedotto, Comune e Soprintendenza: "Ora la messa in sicurezza"

Comune di Vietri sul Mare e Soprintendenza, in una nota congiunta, forniscono un primo quadro della situazione dopo il crollo di parte dello storico ponte Medioevale in località Molina avvenuto tra il 4 ed il 5 febbraio

Prima la messa in sicurezza poi la progettazione di un intervento di recupero e restauro. Comune di Vietri sul Mare e Soprintendenza, in una nota congiunta, forniscono un primo quadro della situazione dopo il crollo di parte dello storico ponte Medioevale in località Molina avvenuto tra il 4 ed il 5 febbraio. 

La nota congiunta

A seguito dell’incontro tenutosi tempestivamente alla casa Municipale con il Soprintendente ABAP di Salerno Dott.ssa Bonaudo, con i Funzionari della Soprintendenza Dott.ssa Silvia Pacifico e Dott. Antonio Falchi, dell’UTC, con il Sindaco e la Giunta Comunale, sono state chiarite le possibili cause determinanti il crollo di parte di un bene, per la tutela del quale Comune e Soprintendenza stavano approntando strategie condivise di intervento, rispetto alle quali si era evidenziata, in primo luogo, la necessità di chiarire la proprietà, già dal Comune diffidata a provvedere alla messa in sicurezza del bene. Dal costruttivo incontro odierno, è emersa la comune volontà di procedere ad una necessaria e immediata messa in sicurezza ad-horas dell’opera non interessata dal crollo. Solo successivamente, e comunque in breve tempo, si dovrà procedere alla progettazione di un intervento di recupero e restauro filologico anche del bene crollato, in cui coinvolgere professionalità e competenze specifiche. Il Comune provvederà secondo le indicazioni della Soprintendenza alla messa in sicurezza procedendo in danno ai proprietari dei terreni e contestualmente si avvieranno tutte le procedure tecnico-amministrative per le fasi successive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo dell'acquedotto, Comune e Soprintendenza: "Ora la messa in sicurezza"

SalernoToday è in caricamento