rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto / Piazza Matteo Luciani

Cstp, vendita ramo d’azienda: il bando di partecipazione scade oggi

Ore decisive per il futuro del Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici: la proroga per la ricezione delle offerte d'acquisto scade oggi e lunedì alle 10 saranno aperte le buste

Il capolinea è oggi: scade in giornata la proroga per la presentazione delle offerte d’acquisto del ramo d’azienda del CSTP. L’allungamento dei termini, concesso un mese fa dal Ministero dello Sviluppo Economico, pare fosse stato richiesto ed ottenuto da Bus Italia, una delle partecipanti al bando. All’azienda di mobilità salernitana sarebbero pervenute fin qui quattro offerte: di Cotrac, Air Avellino, Sia di Brescia e Bus Italia. Le buste saranno aperte in seduta pubblica lunedì 23 maggio, alle ore 10, presso la sede del CSTP,  in piazza Matteo Luciani. Da bando, il prezzo di base d’asta è 5.802.000 euro ma si va al rialzo: l’offerta giudicata migliore sarà quella che avrà ritoccato sensibilmente l’importo, migliorandolo.

La cessione del ramo d’azienda è un pacchetto molto ampio che comprende la vendita dei contratti di servizio biennali, dei rapporti di lavoro in essere, gli autobus e tutti gli altri veicoli di proprietà, autorizzazioni, licenze, concessioni e permessi, attrezzature di officina, contratti e rapporti giuridici pendenti, immobilizzazioni immateriali iscritte in bilancio. Non sono oggetto di cessione alcuni immobili: i depositi di Fuorni e di Pagani, le rimesse di Altavilla Silentina e Vallo della Lucania. Per questi immobili, infatti, l’acquirente dovrà pagare al Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici un affitto annuale di 500mila euro per due anni. L’acquirente ha ulteriori vincoli: la sua capacità finanziaria documentata dovrà essere di almeno 20 milioni di euro e dovrà impegnarsi a proseguire l’attività per almeno due anni mantenendo costante in questo lasso di tempo il livello occupazionale che viene stabilito nell’atto di vendita (il numero di dipendenti che intenderà assumere). Il livello occupazionale garantito è un passaggio importante del bando: la commissione stilerà una graduatoria di merito assegnando un punteggio complessivo di 100 punti ma chi si impegnerà ad assumere il maggior numero di lavoratori potrà ottenere fino a 30 punti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cstp, vendita ramo d’azienda: il bando di partecipazione scade oggi

SalernoToday è in caricamento