rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Cuomo, una delle grandi famiglie italoamericane

Una delle grandi dinastie politiche americane parla salernitano. La famiglia Cuomo, originaria di Nocera e Tramonti, può vantare, infatti, ben due governatori dello stato di New York

Una delle grandi dinastie politiche americane parla salernitano. La famiglia Cuomo, originaria di Nocera e Tramonti, può vantare, infatti, ben due governatori dello stato di New York. Mario Cuomo, governatore dal 1983 al 1994, era figlio di Andrea di Nocera Inferiore e di Immacolata di Tramonti. Nacque nel 1932 nella Grande Mela e fu un discreto giocatore di baseball fino a quando, a causa di un infortunio, dovette abbandonare la carriera. Fu avvocato e segretario di stato di New York nel 1975. Nel 1983 divenne Governatore, titolo che conservò per 3 mandati venendo sconfitto solo nel 1994 da Pataki. Tra i suoi cavalli di battaglia la strenua lotta contro la pena di morte. Sposò Matilda Raffa con la quale fondò l'associazione Mentoring contro la dispersione scolastica ed ebbe cinque figli.

Proprio uno di loro, Andrew, ha seguito le orme del padre divenendo governatore di New York nel 2011 superando un altro italoamericano, Carl Paladino, originario del Molise. Andrew è stato anche marito di Kerry Kenendy. figlia di Bob, dalla quale ha avuto 3 figlie. Anche, Chris Cuomo, figlio anche lui di Mario Cuomo è fortemente conosciuto negli USA essendo un noto giornalista della Cnn.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuomo, una delle grandi famiglie italoamericane

SalernoToday è in caricamento