rotate-mobile
Cronaca

"Il cuore al centro": visite gratuite a Salerno, il 30 settembre

Piazza Cavour ospiterà 4 camper con medici a bordo: sarà possibile sottoporsi a visite cardiologiche, ECG, misurazione della pressione sanguigna e della glicemia

Visite cardiologiche, ECG, misurazione della pressione sanguigna e della glicemia, visite su prenotazione in ordine di arrivo: il 30 settembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, Piazza Cavour a Salerno ospiterà 4 camper con medici cardiologi a bordo. 
A titolo gratuito, saranno effettuate 50 visite (numero limite) e 40 nella seconda parte della giornata. Il cuore sarà al centro della giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione. "Il cuore al centro", non a caso, è anche il titolo del progetto che è stato 
presentato in conferenza a Palazzo di Città, nella Sala del Gonfalone. Il sindaco di Salerno Enzo Napoli e l'assessore Mariarita Giordano l'hanno definita "iniziativa utile e intelligente per sensibilizzare i cittadini riguardo le malattie coronariche in crescita vistosa nella nostra popolazione". Conosci il tuo cuore? Ecco la domanda che i medici e gli organizzatori rivolgono ai cittadini salernitani. La risposta è scontata solo per chi è già affetto da patologie. C'è, invece, una fetta di popolazione che potrebbe sottoporsi a screening gratuito, a scopo preventivo, e che talvolta sorvola, posticipa.

Sabato 30 settembre, dunque, è l'occasione giusta per mettere "il cuore al centro", come suggerisce lo slogan creato ad hoc per la manifestazione realizzata nell’ambito della Giornata Mondiale del Cuore e promossa dall'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona e dall’Università degli Studi di Salerno. "Il cuore al centro non solo è un titolo appropriato - dice il professore Federico Piscione, Ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare - ma serve anche a riportare il cuore al centro della città, perché al progetto cooperano tutte le istituzioni. La comunità cardiologica si è evoluta nel trattamento delle malattie cardiovascolari ma occorre anche educare le famiglie: partiremo dalla base, dal rapporto tra genitori e figli. La giornata di screening prevede controlli non solo su chi abbia già avuto episodi cardiovascolari o soffra di patologie. Aspettiamo soprattutto chi ritiene di dover effettuare un semplice controllo. Procederemo con una lista di prenotazioni e distribuiremo questionari allo scopo di individuare eventuali spie di futuro malessere nel paziente". Abbiamo fatto sforzi importanti per didattica e ricerca - dice il Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti - avevamo altri saperi a Baronissi ma li abbiamo spostati per realizzare un polo dedicato esclusivamente a Medicina. C'è anche odontoiatria, abbiamo un ottimo rapporto e grande dialogo con le istituzioni. Ricerca, didattica, Campus ma anche alta specializzazione: a novembre 2013, avevamo zero scuole in autonomia e solo due borse legate ad altri atenei. Adesso abbiamo 13 borse in autonomia, 26 in tutto". 

Conclusione affidata al Direttore Generale Nicola Cantone: "C'è stato il coinvolgimento di tutto il Dipartimento Cardiovascolare, sabato avremo quattro camper a disposizione dell'utenza. C'è anche una concomitanza con un altro evento, la notte bianca in ospedale, che si terrà il 29 settembre. Non è la prima volta che l'Azienda Ospedaliera esce dalle mura perimetrali. Abbiamo una categoria professionale dei medici un po' anzianotta, a causa del blocco del turnover dal 2009". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il cuore al centro": visite gratuite a Salerno, il 30 settembre

SalernoToday è in caricamento