rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cybersecurity, accordo Unisa-Comando Forze Operative Sud

La Cybersecurity assume un ruolo sempre più strategico anche in settori particolarmente delicati per il sistema paese quali Difesa e Sicurezza Nazionale

Assume un ruolo strategico, la Cybersecurity anche in settori particolarmente delicati per il sistema paese quali Difesa e Sicurezza Nazionale, nel cui ambito la minaccia cibernetica, ormai in grado di raggiungere livelli di rischio paragonabili a quelli indotti da una vera e propria attività bellica (si parla infatti sempre più insistentemente di Cyberwarfare) sta diventando un’arma difficile da controllare e a disposizione di tutti i Paesi e anche di singole organizzazioni terroristiche o criminali. Ciò richiede per tutto il mondo della Difesa, un’attenzione particolare, sia dal punto di vista strategico che da quello organizzativo, al fine di introdurre a tutti i livelli consapevolezza, competenza tecnologica, efficacia e velocità di intervento.

La Lectio Magistralis

Si terrà, dunque, una lectio magistralis dal titolo “CyberCulture” a cura del dottor Paolo Ciocca, Vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri, giovedì 26 ottobre alle ore 10:30 nell’Aula Magna “V. Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno. La lectio seguirà i saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, e sarà introdotta dal Direttore del Dipartimento di Informatica dell’ateneo salernitano, Alfredo De Santis. Sulla base dei presupposti di collaborazione tra i due enti, inoltre, il rettore Tommasetti e il generale De Leverano firmeranno un accordo di collaborazione e mutua cooperazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, sui temi della cybersecurity. Lo scopo è favorire l’osmosi fra il mondo della ricerca universitaria ed i settori più strategici del paese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cybersecurity, accordo Unisa-Comando Forze Operative Sud

SalernoToday è in caricamento