menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Fb di Salerno Capitale

Foto Fb di Salerno Capitale

Infiltrazioni nella fontana del Vanvitelli di Largo Campo, l'allarme di Salerno Capitale

Pellegrino: "L'intervento che urge, nel rispetto e nella salvaguardia di un bene culturale, non è un mero intervento di rattoppo"

"La fontana del Vanvitelli sita nella piazza del Sedile del Campo presenta evidenti infiltrazioni dovute dalla rottura, parziale, dell'impianto che consente la fuoriuscita del getto d'acqua dalla bocca di uno dei pesci". Lo denuncia l'associazione culturale Salerno Capitale. Come sottolineato dall'associazione, "il flusso che, dall'interno, raggiunge la vasca senza passare dal canale preposto sta, da mesi, erodendo la base su cui il pesce in questione poggia. Ciò che può, alla vista comune, sembrare un semplice ed innocuo zampillo potrebbe, se trascurato, cagionare danni tangibili all'opera del Vanvitelli", si legge sulla nota stampa.

 

"L'intervento che urge, nel rispetto e nella salvaguardia di un bene culturale, non è un mero intervento di rattoppo: laddove si procedesse in tal senso si finirebbe, tra qualche mese, per riavere lo stesso tipo di problema. Urge un intervento sul sistema idrico che, all'interno dell'opera, consente la fuoriuscita di acqua dalla fontana - sottolineano da Salerno Capitale -  Il flusso permanente di acqua derivante dalla rottura del sistema idrico sta contribuendo ad accelerare l'erosione del basamento su cui il pesce poggia. Il rischio é che lo stesso possa cedere e danneggiare l' intera opera. Chiediamo a gran voce alle autorità preposte un pronto intervento volto a preservare la fontana", ha concluso Vincenzo Pellegrino, fondatore di Salerno Capitale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Segnalazioni

Degrado a Salerno: persone rovistano di notte nei rifiuti, la denuncia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento