rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

De Luca e le grandi opere: "400 milioni di euro per il nuovo ospedale"

A margine della conferenza stampa di presentazione di Luci d'Artista 2016, Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato di grandi opere, di trasporti e del "Nuovo Ruggi d'Aragona"

Le grandi opere, il trasporto, l'aeroporto, il nuovo ospedale. A margine della conferenza stampa di presentazione di "Luci d'Artista 2016", il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha aggiornato "il cronoprogramma dei prossimi mesi". "Dal punto di vista dei trasporti, sapete che saremo impegnati con l’estensione della linea metropolitana fino all’aeroporto e poi con l’ampliamento della pista di Pontecagnano. Abbiamo avuto un colloquio con Gesac, faremo verifiche ma credo che nel giro di 5-7 anni ci sia possibilità di portare a Salerno 4 milioni di persone. Per questo motivo, la Regione ha rilevato le quote di maggioranza dell’aeroporto di Pontecagnano e quindi siamo nella condizione di decidere ciò che vogliamo fare".

Poi il cavallo di battaglia, l'urgenza, l'impellenza: "Completare Piazza della Libertà e Crescent, fare il ripascimento del litorale salernitano da Santa Teresa a Pontecagnano, completare i parcheggi nel centro storico e modificare il piano regolatore per dare alla zona orientale, fino all’ex Marzotto, una vocazione turistica: ecco i nostri obiettivi e i prossimi interventi per produrre un’economia industriale del turismo e non un episodio del turismo. Questo programma - ha proseguito De Luca - sarà accompagnato da singoli interventi. A breve, l'Auditorium Umberto I e Cittadella Giudiziaria. Ci vorranno non meno di 400 milioni di euro per il nuovo ospedale. Sì, il nuovo ospedale perché quello che abbiamo adesso, a mio avviso, non è più sufficiente. Il "Ruggi" nell’ordine di priorità è al terzo posto dopo quello di Caserta. Ne serve uno nuovo, un altro polo d'eccellenza da affiancare alla Torre Cardiologica. Anche qui la mia ambizione è fare un concorso di idee per realizzare un'opera architettonica imponente e funzionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca e le grandi opere: "400 milioni di euro per il nuovo ospedale"

SalernoToday è in caricamento