rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura: De Luca incontra la Coldiretti per i fondi del Piano di sviluppo rurale

Il neo governatore della Regione Campania Vincnezo De Luca ha incontrato una delegazione dI Coldiretti Campania relativamente al rischio di disimpegno sui fondi del vecchio Psr ed alla programmazione del nuovo

Il neo governatore della Regione Campania Vincnezo De Luca ha incontrato una delegazione dI Coldiretti Campania relativamente al rischio di disimpegno sui fondi del vecchio Psr ed alla programmazione del nuovo. "Apprezzo la scelta di De Luca di aver voluto affrontare nel primo tavolo operativo proprio il tema dell’agricoltura - ha commentato Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania - Un segnale chiaro che cogliamo con interesse rispetto al percorso che si vuol fare. Il rischio è perdere i fondi del Psr 2007-2013, ma soprattutto di riverberare sulla nuova programmazione gli stessi errori di impostazione. Su un’opportunità che vale 1 miliardo e 820 milioni di euro stiamo già scontando un ritardo notevole rispetto ad altre regioni“.

"Ho accolto la richiesta di incontrare una delegazione della Coldiretti per confrontarci sulle priorità della Regione Campania nel comparto agricolo con l'obiettivo condiviso di renderlo uno degli ambiti di punta del rilancio economico, occupazionale e imprenditoriale della Campania - ha spiegato De Luca -  La prima priorità di lavoro è quella di scongiurare la restituzione dei 400 milioni di euro di fondi europei non spesi nella programmazione 2007-2013. Ho già incaricato gli uffici regionali di procedere a una rapida e dettagliata verifica della spesa e dei soggetti destinatari di fondi per superare in tempi brevissimi le criticità più gravi. Allo stesso tempo - conclude il presidente - la Regione Campania promuoverà un’ampia consultazione con le organizzazioni del comparto agricolo per rispondere alle osservazioni pervenute dall’Unione europea sul Piano Sviluppo Rurale 2014-2020, con particolare riguardo alla ridefinizione dinamica e moderna della filiera, all'equilibrio aree interne e costiere, all'innovazione tecnologica, alle infrastrutture e alla tutela delle eccellenza agroalimentari della Campania".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: De Luca incontra la Coldiretti per i fondi del Piano di sviluppo rurale

SalernoToday è in caricamento