rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

I tempi del vaccino: De Luca a Porta a Porta parla di dosi e dello Sputnik

Il governatore della Regione Campania, in seconda serata, dal salotto televisivo della trasmissione di Rai 1 ha commentato le ultime vicende nazionali, in particolar modo il nuovo decreto legge contenente norme anti Covid

"L'intesa stipulata tra la Campania e l'azienda che produce il vaccino Sputnik prevede di ricevere, subito dopo l'approvazione di Ema o Aifa, mezzo milione di dosi nelle prime due settimane e 3 milioni di dosi nei successivi 3 mesi. Lo paghiamo 8 dollari e mezzo, più o meno lo stesso prezzo di Pfizer". Lo ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, su Rai1. Il governatore ha commentato le ultime vicende nazionali, in particolar modo il nuovo decreto legge contenente norme anti Covid, su tutte quella che prevede la riaperture delle scuole anche in zona rossa.

I dettagli

“I due dati che alla fine misurano il livello dell’epidemia - ha detto - sono questi: il primo è il numero dei decessi, poi c'è il numero delle terapie intensive occupate. Per qiuanto riguarda la Campania, abbiamo una condizione che fa stare fiduciosi, a condizione ovviamente che non perdiamo il senso della responsabilità e della misura. Stiamo lavorando per immunizzare in anticipo le isole, gli abitanti ma anche gli operatori turistici. Vorremmo fare rapidamente, al di là delle fasce d’età, l’immunizzazione di tutte le isole di Ischia, Capri e Procida anche per avviare una campagna di promozione turistica internazionale. Gli obiettivi? Ci muoviamo in questo modo aprire tutto ma per sempre, non per finta, e trovare un punto di equilibrio fra tutela della salute e tutela delle esigenze economiche. Non siamo affezionati alla zona rossa. Questo sistema delle mezze misure ha portato l’Italia intera all’esaurimento nervoso”. L'accordo con l'azienda che produce Sputnik, subordinato all'assenso di Ema o Aifa al siero russo, prevede che, "se subentrerà un accordo interstatale tra l'azienda produttrice e lo Stato italiano o l'Unione Europea, il prezzo praticato viene immediatamente adeguato a quello statale".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tempi del vaccino: De Luca a Porta a Porta parla di dosi e dello Sputnik

SalernoToday è in caricamento