rotate-mobile
Cronaca

Scompenso cardiaco: il nuovo defibrillatore presso la Clinica del Sole

E' stato effettuato presso la Clinica del Sole di Salerno il primo l’impianto di un nuovissimo defibrillatore per la terapia di resincronizzazione cardiaca utilizzata nella cura dello scompenso cardiaco

E' stato effettuato presso la Clinica del Sole di Salerno il primo l’impianto di un nuovissimo defibrillatore per la terapia di resincronizzazione cardiaca utilizzata nella cura dello scompenso cardiaco. Il dottor Francesco Solimene e il dottor Giuseppe Stabile lo hanno applicato su una paziente sessantenne con cardiomiopadia dilatativa post-infartuale, frazione di eieizione 30%, blocco di branca sinistra. Il dispositivo, prodotto dalla multinazionale americana St. Jude Medical, può essere programmato affinché eroghi due impulsi di stimolazione al ventricolo sinistro, invece che un solo impulso come i dispositivi tradizionali.

Personalizzare la terapia, in tal modo, migliora i risultati nel tempo. La stimolazione MultiPoint, secondo i medici, permetterà di raggiungere un nuovo livello di efficacia nella terapia dello scompenso cardiaco, quale alterazione della struttura e della funzione cardiaca che porta a un’insufficiente funzione di pompa del cuore che colpisce circa 23 milioni di persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompenso cardiaco: il nuovo defibrillatore presso la Clinica del Sole

SalernoToday è in caricamento