rotate-mobile
Cronaca Centro

Divieto di balneazione, Fare Verde: "I salernitani non sono stati avvisati"

Ha condotto un allarmante dossier, Fare Verde Salerno, associazione ambientalista che ha reso note le pessime condizioni del litorale cittadino, "invaso" da grandi e piccini con il sole, nonostante il divieto di balneazione

Pessime, le condizioni delle spiagge cittadine ispezionate negli ultimi giorni dai volontari di Fare Verde Salerno, associazione capitanata da Francesco Bove. "Le spiagge di Salerno sono state prese d'assalto il 1° maggio, nonostante il divieto di balneazione imposto dall' ordinanza sindacale n° 5/2012 - spiegano i volontari - I cittadini risultano ignari in quanto il divieto non è segnalato dagli appositi cartelli".

"Se il mare è sporco e di qualità scarsa come definito dalle ultime analisi dell' Arpac, le spiagge non sono da meno -continuano da Fare Verde - Lo scenario che hanno trovato i bagnanti è a dir poco mediocre, una situazione di degrado e abbandono, vista la presenza di ogni genere di rifiuto, come immortalato anche dagli obiettivi dei volontari di Fare Verde Salerno". Sepolta da bottiglie in vetro e plastica, sacchetti, escrementi animali, detriti naturali, batterie, e quant'altro, infatti, le spiagge del litorale sono state prese d' assalto da numerosi incivili che ne hanno aggravato le condizioni.

"Barbecue e falò, bivacchi vari, cani, tutto sotto gli occhi di tutti ma non sotto quelli di chi dovrebbe cautelare la salute dei cittadini, vigilare e far rispettare le regole - concludono gli ambientalisti -  Auspichiamo che l'assessorato all'ambiente si mobiliti alla bonifica immediata delle nostre spiagge, all'istallazione dei divieti di balneazione aggiornati dove richiesti, alla posa dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti direttamente sul litorale, all'individuazione di aree apposite per la permanenza con animali". Fare Verde, infine, ha espresso la sua disponibilità a fornire il suo contributo per la pulizia del litorale.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di balneazione, Fare Verde: "I salernitani non sono stati avvisati"

SalernoToday è in caricamento