rotate-mobile
Cronaca Camerota

Camerota e le sue limpide acque: un piccolo paradiso per le creature marine

Tra acque limpide e cristalline, tornano puntuali con la bella stagione gli avvistamenti di interi branchi di delfini. Non sono rari gli incontri ravvicinati con i dolci mammiferi

Non è un sogno, eppure assomiglia davvero tanto ad una fiaba: Marina di Camerota e le sue splendide spiagge lasciano decisamente incantati i visitatori e i turisti che hanno la fortuna di trascorrere lì le loro vacanze. Tra acque limpide e cristalline, infatti, tornano puntuali con la bella stagione gli avvistamenti di interi branchi di delfini. Non sono rari gli incontri ravvicinati con i dolci mammiferi che accolgono con salti e spruzzi le persone a bordo delle barche. Un clima surreale con i delfini che giocano a pochissima distanza dalle persone: impossibile non restare ammaliati dallo spettacolo naturale.

Camerota/foto di Pasquale Del Sorbo

In particolare, gli avvistamenti avvengono nelle acque del porto naturale degli Infreschi e sulla spiaggia della Masseta (detta spiaggia dei francesi). Per i pescatori, la presenza dei delfini è anche un indice della pulizia delle acque. Tra le altre sorprese, in questa primavera, al largo della bellissima spiaggia di Cala Bianca, è stato avvistato una forma rara del pesce Luna, conosciuto soprattutto con il nome di Mola, che di solito vive nelle acque tropicali. Grazie alla sua acqua bassa vicino alla riva, alla sabbia pulita per costruire castelli, alla presenza dei bagnini per la sicurezza e ai giochi per bambini, inoltre, Camerota quest'anno ha conquistato anche la Bandiera Verde, per le spiagge a misura di bambino preferite dai pediatri. Va ricordato, inoltre, che Cala degli Infreschi è stata indicata come la spiaggia più bella d'Italia sia nel 2013 che nel 2014, spuntandola ne La più bella sei tu, il concorso di Legambiente lanciato sul web. Insomma, vale la pena concedersi un tuffo nella suggestiva perla cilentana.

(Foto di Pasquale Del Sorbo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerota e le sue limpide acque: un piccolo paradiso per le creature marine

SalernoToday è in caricamento