rotate-mobile
Cronaca Fratte Calcedonia / Via dei Greci

Fonderie Pisano, la proprietà incontra Napoli: sì alla delocalizzazione

L'imprenditore Ciro Pisano ha illustrato al sindaco e agli assessori Caramanno e De Luca le caratteristiche tecnologiche del nuovo impianto a basso impatto ambientale da realizzare nel nuovo sito da individuare

Questa mattina il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e gli assessori comunali Angelo Caramanno e Roberto De Luca hanno ricevuto a Palazzo di Città l'ingegnere Ciro Pisano, su richiesta della proprietà delle storiche Fonderie di via Dei Greci. Nel corso dell'incontro, l'amministrazione comunale  ha ribadito “l'esigenza di salvaguardare la salute dei cittadini, oltre che di tutelare il diritto al lavoro per le maestranze”. La proprietà ha illustrato quelle che sono le caratteristiche tecnologiche del nuovo impianto a basso impatto ambientale da realizzare nel nuovo sito da individuare. Il primo cittadino ha sottolineato, dal canto suo, quanto sia necessaria e imprescindibile la "delocalizzazione delle attività produttive che devono essere ricollocate nel rispetto dell'ambiente e del territorio". Pisano ha ribadito la disponibilità all'investimento pari a 42 milioni di euro, già definito in sede Mise, illustrando l'avanzamento del progetto (con la relativa documentazione) e l'adeguamento dell'attuale stabilimento in base alle prescrizioni ricevute dai vari enti.

Nei giorni scorsi i comitati e le associazioni del quartiere Fratte sono tornate a protestare per la riattivazione della produzione e per la mancata delocalizzazione dell'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, la proprietà incontra Napoli: sì alla delocalizzazione

SalernoToday è in caricamento