rotate-mobile
Cronaca Baronissi / Acquamela

Acquamela di Baronissi, demolito l'antico Palazzo dove visse Margherita di Durazzo

Una segnalazione che lascia senza parole, quella lanciata dallo storico salernitano Massimo La Rocca, a sua volta allertato da Gianpaolo Quaranta

Una segnalazione che lascia senza parole, quella lanciata dallo storico salernitano Massimo La Rocca, a sua volta allertato da Gianpaolo Quaranta. Ad Acquamela, frazione di Baronissi, è stato demolito l'antico Palazzo dove visse gli ultimi anni la Regina di Margherita di Durazzo, ormai abbandonato da tanti anni e risalente al XV secolo, con bellissimi affreschi e la cappella privata delle Regina.

"All'ingresso del maestoso portale sotto la volta a botte, ancora si vedeva dipinto lo stemma probabilmente dei De Ruggiero Baroni di Acquamela, una delle famiglie più antiche e nobili di Salerno, della gens Guiscarda. Ebbene il Palazzo che sorgeva accanto alla Chiesa e al Convento è stato tranquillamente abbattuto da pochi giorni e adesso restano cumuli di pietre- raccontano La Rocca e Quaranta - Che vergogna". Un evento che suscita, effettivamente, indignazione e profondi interrogativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquamela di Baronissi, demolito l'antico Palazzo dove visse Margherita di Durazzo

SalernoToday è in caricamento