rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Stabilimenti abusivi sulla litoranea di Pontecagnano: via libera alle demolizioni

Il sindaco Ernesto Sica: "L'intervento rappresenta un riscontro concreto alle priorità dell'amministrazione in quanto è finalizzato alla riqualificazione della fascia costiera"

Al via le operazioni di demolizione in danno del Lido Puerto Plata. Lunedì mattina la ditta aggiudicataria provvederà all’allestimento e alla messa in sicurezza del cantiere. I lavori, invece, avranno inizio martedì, alle 9.30, alla presenza del sindaco Ernesto Sica, dell’assessore all’Urbanistica e al Demanio Domenico Mutariello e dell’assessore alla Tutela ambientale e alla Polizia Municipale Mario Vivone. Nelle scorse settimane, infatti, l’amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Urbanistica e Pianificazione guidato dall’architetto Giovanni Landi, ha avviato le procedure per gli stabilimenti balneari non a norma predisponendo gli appositi atti di gara.

L’esecuzione del primo intervento, al fine di evitare interferenze collegate al maggiore afflusso nella zona, è stata, quindi, programmata a conclusione della stagione estiva. “L’intervento - spiega il sindaco Sica - rappresenta un riscontro concreto alle priorità dell’amministrazione in quanto è finalizzato alla riqualificazione della fascia costiera che, come già ribadito, è al centro della nuova programmazione urbanistica. E’ nostra intenzione, infatti, garantire, anche attraverso la demolizione di strutture non a norma e il ripristino di aree private fatiscenti, le migliori condizioni di sviluppo e rilancio della Litoranea”.

Per l'assessore Mutariello “l’avvio delle operazioni di demolizione degli stabilimenti balneari non a norma, dopo un intenso iter procedurale, segna una tappa importante a favore della riqualificazione costiera che intendiamo perseguire con impegno e grande determinazione” afferma l’assessore Mutariello. “Le operazioni di demolizione - gli fa eco l'assessore Vivone - si inseriscono pienamente tra gli obiettivi dell’Ente rivolti al decoro, alla pulizia e alla sicurezza dei cittadini. L’attenzione, in tal senso, verso il litorale e l’intero territorio resta alta e si concretizza attraverso un monitoraggio sempre più attento e azioni soprattutto in aree che manifestano particolari criticità”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti abusivi sulla litoranea di Pontecagnano: via libera alle demolizioni

SalernoToday è in caricamento