rotate-mobile
Cronaca Scafati

Smantellata "industria" di denaro falso: scovati 50 milioni di euro contraffatti

Il blitz del nucleo investigativo della guardia di finanza, coordinato dalla procura di Nocera, ha interessato un manufatto realizzato tra 2 capannoni industriali, tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata

Importante operazione della Guardia di Finanza di Scafati: nei guai sono finiti 5 trafficanti di denaro falso. Il blitz del nucleo investigativo della guardia di finanza, coordinato dalla procura di Nocera, ha interessato un manufatto realizzato tra 2 capannoni industriali, tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata: una ditta che formalmente si occupa di spurghi e di smaltimento rifiuti, ma che celava computer e macchinari capaci di riprodurre biglietti da 50 euro. Sono state scovate oltre 1 milione di banconote pronte per essere messe in circolazione, per un giro di circa 50 milioni.

Durante il blitz eseguito dalla Fiamme Gialle scafatesi sono state rinvenute 1.012.800 banconote in via di ultimazione, ma già riproducenti le immagini della filigrana presenti sulle banconote da cinquanta euro. Parte della merce sottoposta a sequestro è stata trovata in una zona della stamperia occultata dietro un finto mobile di legno, nonché in un vano creato ad hoc e nascosto nel pavimento, apribile mediante un apposito telecomando. L’attività eseguita in maniera tempestiva dai militari ha consentito di mettere in manette 3 persone intente a manovrare le macchine industriali utilizzate per il perfezionamento delle banconote, oltre a due fratelli, gestori di fatto della società di scarichi ambientali, ma reali organizzatori dell’attività illecita.

Il bilancio dell’operazione condotta dai militari del Comando Provinciale Salerno, coadiuvati anche dai Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, si è concluso con l’arresto di cinque persone ed il sequestro delle banconote, di cinque macchine industriali da stampa e di numerosi cliché e pellicole trasparenti utilizzate per la produzione illecita. L’operazione, atteso l’elevatissimo valore nominale dei biglietti in fase di produzione, si pone tra le più importanti attività in materia di contrasto al falso a livello nazionale, negli ultimi anni. I Finanzieri sono adesso al lavoro per risalire ai canali attraverso i quali sarebbero stati immessi in circolazione i biglietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata "industria" di denaro falso: scovati 50 milioni di euro contraffatti

SalernoToday è in caricamento