rotate-mobile
Cronaca

Guerra ai topi: il 22 maggio comincia la derattizzazione a Salerno

Durerà fino al 26 maggio. Sono stati individuati oltre 400 punti in città per il posizionamento delle esche. Stasera, invece, termina l'intervento adulticida contro larve, zanzare, scarafaggi

"Topi, zanzare e scarafaggi dappertutto. Non ne possiamo più". I cittadini di Salerno insorgono e danno mandato al Codacons di sporgere denuncia. Il Comune segnala e l'Asl finalmente interviene. La Tineos, ditta che si è aggiudicata l'appalto per la disinfestazione e la derattizzazione delle strade cittadine, a cominciare dal Lungomare che è sempre più pattumiera a cielo aperto, ha comunicato a Palazzo di Città il fitto calendario di interventi di disinfestazione e derattizzazione.

Stasera, mercoledì 10 maggio, terminano i tre giorni dedicati al trattamento adulticida, contro mosche e zanzare. Si comincia alle ore 23.30. Dal 22 al 26 maggio, invece, è in programma l'ottavo intervento di derattizzazione. Sono stati individuati oltre 400 punti in città: nella nota inviata all'Asl e poi al Comune di Salerno, si richiede il massiccio impiego di personale preposto al posizionamento di esche negli erogatori. E' l'ottavo intervento. Nel 2017, ce ne sono stati altri dal 9 al 13 gennaio, dal 6 al 10 febbraio, dal 6 al 10 marzo, dal 3 al 7 aprile. Una nuova derattizzazione è stata già programmata a luglio, da lunedì 24 a giovedì 27. La disinfestazione adulticida proseguirà, invece, dal 12 al 14 giugno e poi dal 10 al 12 luglio. Quella larvicida, infine, prevederà una nuova tappa dal 26 al 30 giugno.

"Stiamo facendo il possibile - commenta l'assessore comunale all'ambiente, Angelo Caramanno - sollecitiamo l'Asl, il confronto è giornaliero. Stiamo sgombrando le strade da erbacce per evitare che si accumuli ulteriore spazzatura. Ci muoviamo su un doppio binario: quello dell'igiene ma anche quello della sensibilizzazione dei cittadini. Occorre senso civico, è fondamentale: se gli incivili decidono di disfarsi di residui di cibo in strada, senza utilizzare i contenitori, la conseguenza è il proliferare di ratti e scarafaggi che sceglieranno il cibo anziché l'esca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai topi: il 22 maggio comincia la derattizzazione a Salerno

SalernoToday è in caricamento