rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dramma a Salerno, detenuto muore sull'autobus che lo porta in tribunale

L’uomo era finito dietro le sbarre dopo che era evaso per quattro volte da un centro di cura a Pontecagnano, dove era sottoposto in regime di domiciliari. Sul cadavere, nelle prossime ore, verrà effettuato l’esame esterno

Dramma, oggi, a Salerno, dove un cinquantenne rinchiuso nel carcere di Fuorni con l’accusa di estorsione, è morto sull’autobus che lo stava conducendo in tribunale per un'udienza valida al conferimento di una perizia psichiatrica disposta dal giudice quando fu arrestato. L’uomo era finito dietro le sbarre dopo che era evaso per quattro volte da un centro di cura a Pontecagnano, dove era sottoposto in regime di domiciliari. Sul cadavere, nelle prossime ore, verrà effettuato l’esame esterno.

La denuncia

Sulla questione interviene il garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello: “Nel rispetto dei limiti della mia azione e delle prerogative della magistratura intendo approfondire le dinamiche di queste due morti e impedire che simili episodi debbano ripetersi. Quello che posso dire sin da ora che è necessario e urgente rafforzare li servizi di salute mentale e potenziare il lavoro di equipe multidisciplinare. Dobbiamo lavorare tutti affinché le articolazioni psichiatriche non diventino dei mini-Opg - aggiunge Ciambriello - Ricordo a me stesso innanzitutto che circa la metà della popolazione penitenziaria soffre di un disagio psichico. È un tema che va affrontato subito. Questi dati - conclude - ci impongono di individuare con rapidità le modalità più idonee per far sì che i numero di suicidi, ma anche quello di episodi di autolesionismo, decresca significativamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma a Salerno, detenuto muore sull'autobus che lo porta in tribunale

SalernoToday è in caricamento