menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dieta Mediterranea: la CNN ad Acciaroli per scoprire il "Segreto della lunga vita"

I giornalisti della CNN Livia Borghese, Bernadette Tuazon e Bryony Jones hanno realizzato un interessante reportage sui tanti centenari di Acciaroli investigando sulle motivazioni della loro lunga vita

L'attenzione dei media internazionali torna a focalizzarsi sulla Dieta Mediterranea. I giornalisti della CNN Livia Borghese, Bernadette Tuazon e Bryony Jones hanno realizzato un interessante reportage sui tanti centenari di Acciaroli investigando sulle motivazioni della loro lunga vita. In effetti il punto in comune di tutti gli arzilli anziani di Acciaroli è uno: la Dieta Mediterranea teorizzata dal nutrizionista americano Ancel Keys che ha identificato come, la forte presenza di frutta e verdura, insieme ai pochi carboidrati ed al pesce, è la causa della lunga vita dei cilentani.

Non tutti, però, sono d'accordo. Alcuni degli intervistati, infatti, per spiegare il loro segreto della lunga vita, hanno dato molte risposte differenti. C'è chi ha dato il merito alle donne, chi al vino (mezzo litro al giorno). chi al non bere alcool né caffè, chi al buon umore, chi all'essere gentili con tutti e chi al lavoro all'aria aperta. In effetti il clima temperato e l'attività fisica costante hanno sicuramente influenzato la vita di tutti i centenari di Acciaroli. Particolarmente cara ai cronisti è la storia di Antonio ed Amina. Antonio, dopo la guerra in Etiopia, si è trasferito ad Acciaroli dove ha iniziato a fare il pescatore ed ha incontrato Amina diventata, in seguito, sua moglie. All'epoca le condizioni di lavoro e di vita erano dure: non c'era elettricità né comfort. Si viveva di ciò che si mangiava e chi era debole poteva anche morire giovane. Per Antonio, però, il segreto della sua lunga vita è semplicemente: "Questa bellissima donna - indicando Amina - la donna della mita vita".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento