Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca Stazione Ferroviaria

Disagi per passeggeri del Frecciarossa diretto a Salerno, la denuncia del Codacons

"Il ritardo nelle informazioni rese dall'azienda avrebbe quindi privato i passeggeri della possibilità di scegliere se rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso integrale del biglietto", spiega il Codacons

Brutta avventura per i passeggeri del Frecciarossa 9503 partito oggi da Milano e diretto a Salerno. Come si legga nella nota del Codacons, infatti, già qualche ora prima dell'orario previsto per la partenza del treno da Roma, Trenitalia aveva constatato che sulla linea ferroviaria Salerno-Roma tutti i treni, soprattutto quelli ad alta velocità, registravano almeno 60 minuti di ritardo a causa di un incendio sulla tratta.

"Tuttavia - denunciano gli utenti infuriati che hanno contattato il Codacons - i passeggeri del treno 9503, una volta saliti a Roma Termini a bordo del convoglio, hanno ricevuto la comunicazione che il viaggio avrebbe terminato la sua corsa alla stazione di Napoli Centrale". Comunicazione che, stando alle segnalazioni dei passeggeri, sarebbe stata data con grave ritardo e subito dopo la partenza del treno da Roma. Gli stessi viaggiatori sono stati invitati a recarsi al centro assistenza della stazione una volta giunti a Napoli centrale. "Il ritardo nelle informazioni rese dall’azienda avrebbe quindi privato i passeggeri della possibilità di scegliere se rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso integrale del biglietto – spiega il Codacons - Appare grave che Trenitalia abbia informato i viaggiatori dello stop a Napoli solo dopo la partenza del treno da Roma e non prima, in stazione, così da consentire agli utenti scelte diverse. Per tale motivo l’associazione presenta oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Milano, Roma, Napoli e Salerno e all’Antitrust, chiedendo di accertare i fatti così come segnalati dai consumatori presenti sul treno, e valutare possibili comportamenti a danno degli utenti del trasporto ferroviario", ha concluso l'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi per passeggeri del Frecciarossa diretto a Salerno, la denuncia del Codacons
SalernoToday è in caricamento