rotate-mobile
Cronaca

Dischetti sul litorale nel salernitano: ecco cosa sono

Risolto il mistero dei dischetti di plastica sulle spiagge: a darne notizia la Guardia Costiera. Ecco cosa è emerso dall'indagine che ha visto il coinvolgimento delle capitanerie di porto di Napoli, Salerno e Gaeta

Innumerevoli, negli ultimi giorni, le segnalazioni giunte anche alla nostra testata in merito ai dischetti spuntati sul litorale salernitano. Ed il mistero è stato risolto: a darne notizia la Guardia Costiera. L'indagine ha visto il coinvolgimento delle capitanerie di porto di Napoli, Salerno e Gaeta: è stata accertata la presenza di un impianto di depurazione collocato in prossimità della foce del Sele, in Campania, e sugli argini dello stesso fiume, una ingente concentrazione dei filtri.

Le verifiche

Da ulteriori verifiche, il personale della Guardia Costiera ha potuto accertare l'avvenuta fuoriuscita dei filtri che, a causa di un cedimento strutturale di una vasca dell'impianto, si sono riversati nel fiume Sele per poi confluire nel Mar Tirreno, dove per effetto delle correnti si sono distribuiti lungo le coste della Campania e del Lazio. Le informazioni finora acquisite sono state comunicate alla competente Autorità Giudiziaria di Salerno che ha assunto il coordinamento delle indagini. Determinante, dunque, è stata l'attività del personale del Nucleo Speciale d'Intervento della Guardia Costiera.

Parla il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo

"L’Amministrazione comunale ha fatto diversi ordini di servizio e contestazioni all’impresa esecutrice dei lavori, presso l’impianto di Varolato, per come stava eseguendo l’ultimazione degli interventi fino a rilevare che quello che doveva essere un progetto “migliorativo”, ossia l’installazione dei famigerati “dischetti”, ha, pradossalmente, prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Ovviamente, ci sono delle responsabilità che competerà, eventualmente, alla Magistratura accertare, anche in considerazione delle dettagliate relazioni che la nostra Amministrazione ha tempestivamente depositato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dischetti sul litorale nel salernitano: ecco cosa sono

SalernoToday è in caricamento