rotate-mobile
Cronaca Sanza / località Carpinella

Sanza, disinnescato un ordigno della 2° guerra mondiale

L’ordigno, una granata d’artiglieria di fabbricazione italiana a presunto caricamento speciale era in buone condizioni ed ancora attivo

Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori, in collaborazione con il personale del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia, hanno disinnescato un ordigno esplosivo a Sanza, risalente al secondo conflitto mondiale. Era stato trovato in località “Carpinella” nel corso di lavori in un terreno agricolo.

L’ordigno, una granata d’artiglieria di fabbricazione italiana a presunto caricamento speciale era in buone condizioni ed ancora attivo: grazie alla sinergia tra gli artificieri dei due Reparti dell’Esercito, è stato dapprima neutralizzato dagli aggressivi speciali in esso contenuti, mediante una particolare tecnica in basso ordine “Low Order”, e poi distrutto con il brillamento con cariche esplosive. La delicata operazione di disinnesco, per ragioni di sicurezza, ha richiesto un’area di sgombero di 800 metri e l’evacuazione di diverse famiglie. L’intervento è stato pianificato grazie a “tavoli tecnici” preventivi che hanno visto il proficuo intervento della Prefettura di Salerno, Esercito Italiano, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e il Comune di Sanza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanza, disinnescato un ordigno della 2° guerra mondiale

SalernoToday è in caricamento