rotate-mobile
Cronaca

Settimana della dislessia: giornate di studio anche a Salerno

Eventi, laboratori e spettacoli per sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il 5 ottobre, convegno a Palazzo di Città

Da lunedì 2 a domenica 8 ottobre, l'Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Salerno e in contemporanea in altre 87 città italiane oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della seconda Settimana Nazionale della Dislessia. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il tema del 2017

"DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Il convegno

Giovedì 5 ottobre alle ore 14.15, nel Salone dei Marmi a Palazzo di Città, si terrà il convegno "L'importanza degli aspetti emoltivo e relazionali negli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento". Saluti affidati a Eva Avossa, Vicesindaco Comune di Salerno e Assessore Pubblica Istruzione, Mirella Amato, dirigente scolastico IC Calcedonia, Introduce e modera Grazia Thea Quaranta (Presidente AID-Sezione di Salerno). Interverranno tra gli altri Luisa Comenale Pinto (Neuropsichiatra Infantile, Formatore AID), Anna Linda Palladino (Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta DSA), Rossella Stornaiuolo (Dirigente scolastico, Formatore AID), Maria Gargiulo (Docente, Formatore AID), Antonella Amadio (Docente, Psicologa, Logopedista, Formatore AID).

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della dislessia: giornate di studio anche a Salerno

SalernoToday è in caricamento