rotate-mobile
Cronaca Camerota

Disperso velista salernitano: ritrovato in Sardegna

Ieri intorno a mezzogiorno è pervenuta alla sala operativa della Guardia Costiera di Salerno la segnalazione di una signora che riferiva di non aver più notizie del marito partito il giorno prima con la propria barca a vela

Super lavoro per gli uomini e le donne della Guardia Costiera impegnati a garantire la salvaguardia della vita umana in mare. Ieri intorno a mezzogiorno è pervenuta alla sala operativa della Guardia Costiera di Salerno la segnalazione di una signora che riferiva di non aver più notizie del marito partito il giorno prima con la propria barca a vela di 13 metri dal porto di Marina di Camerota per una traversata in solitaria con destinazione Arbatax. 

Impossibile contattare telefonicamente il disperso: immediatamente attivate, dunque, le ricerche con mezzi aeronavali della Guardia Costiera, tre motovedette un aereo ATR 42 e un elicottero, che hanno pattugliato la fascia del Tirreno centro –sud sino a tarda notte. Nel tentativo di prendere contatto radio con l’unità dispersa, le ricerche continuavano con l’ausilio del traffico mercantile e tramite le stazioni Radio/Costiere di Napoli e Palermo, ma senza alcun risultato. Le ricerche sono proseguite questa mattina alle prime luci dell’alba: intorno alle 9.30 la società di telefonia mobile ha reso noto alla Guardia Costiera di aver agganciato la cella telefonica del cellulare del disperso in zona Orosei-Nuoro. Alle 9.45 finalmente, un contatto telefonico con il velista che riferiva di navigare regolarmente verso il porticciolo di Siniscola (Olbia)e di aver avuto un avaria al telefono satellitare di bordo, non prestando attenzione alle comunicazioni radio. Allarme rientrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso velista salernitano: ritrovato in Sardegna

SalernoToday è in caricamento