rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano / litoranea delle MEDAGLIE D'ORO

Novità, “Pedone sicuro”: attivati i primi dispositivi a Sant’Antonio e in Litoranea

"Pedone sicuro" è composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell'attraversamento, azionando i lampeggianti posizionati sui pali, sia in prossimità delle strisce pedonale, sia a distanza di circa 40 metri

Sono stati attivati questa mattina sul territorio comunale di Pontecagnano i primi due dispositivi denominati “Pedone sicuro”. Appuntamento iniziale a Sant’Antonio, dove alla benedizione del parroco Don Gerardo Bacco, è seguito il taglio del nastro da parte del Sindaco Ernesto Sica, dell’Assessore alla Polizia Municipale, Mario Vivone e del Capitano Antonio Altamura, insieme ai rappresentanti della società, con l’inaugurazione dell’impianto posizionato sulla S.S.18 nei pressi della Chiesa. Il sistema è stato donato dall’azienda Meral di Ferdinando Melella. Seconda tappa sulla S.P. 175 Litoranea, nei pressi del Quadrifoglio Village di Ernesto Langella, imprenditore che a sua volta ha reso possibile l’installazione del dispositivo. All’iniziativa ha preso parte anche la Polizia Stradale con il Vice Questore Aggiunto della Sezione di Salerno, Anna Maria Villano che ha manifestato notevole apprezzamento per il sistema. “Siamo orgogliosi di aver inaugurato i primi due dispositivi grazie all’impegno del Comune e alla sinergia con la società, gli enti preposti e le aziende sensibili al tema della sicurezza stradale che ringrazio di cuore. Adesso seguirà l’attivazione di nuovi dispositivi in diverse aree del territorio”, ha osservato Sica.

E l’Assessore Vivone ha annunciato che nei primi giorni di luglio "entreranno in funzione nuovi impianti in Litoranea, precisamente nell’area denominata Belvedere e nei pressi della struttura turistica Isla Bonita, così come nel centro cittadino e a seguire in altre zone. Siamo davvero soddisfatti di aver concretizzato un progetto così importante per la sicurezza stradale che risulta essere innovativo e praticamente a costo zero per l’Ente”. Diversi i punti già individuati in Città per l’installazione dell’innovativo sistema a seguito di un attento monitoraggio della Polizia Municipale e dei tecnici comunali rispetto ad alcune aree critiche dove rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. In merito alla S.P. 175 l’Ente nei giorni scorsi ha ricevuto il nulla osta dalla Provincia di Salerno e i sopralluoghi sono stati effettuati di concerto con i tecnici di Palazzo Sant’Agostino. Il sistema “Pedone sicuro” è composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento, azionando di conseguenza i lampeggianti posizionati sui pali, sia in prossimità delle strisce pedonale, sia a distanza di circa 40 metri. Al termine dell’attraversamento, le luci tornano in stand-by fino al successivo passaggio. Si tratta, dunque, di un’iniziativa di grande utilità sociale studiata e realizzata nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità, “Pedone sicuro”: attivati i primi dispositivi a Sant’Antonio e in Litoranea

SalernoToday è in caricamento