rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Portanova

Docenti a lutto, in centinaia in piazza per difendere la scuola pubblica

Notevole la partecipazione al sit-in di protesta del mondo della scuola sceso in piazza per difendere la scuola pubblica ed opporsi alla legge di stabilità. Docenti a lutto

Alunni e docenti dei licei “Da Procida”, “Severi” “Alfano I” e tanti altri, ieri sera, rigorosamente vestiti a lutto, in piazza Portanova, hanno tenuto un sit-in di protesta contro la legge di stabilità e il continuo attacco alla scuola pubblica. Docenti indignati, insieme ai loro studenti, anche a seguito del decreto che prevede sei ore di insegnamento in più, senza alcun aumento sullo stipendio e a tutto danno per la qualità della didattica, dal momento che, ad ogni professore, verrà assegnato un numero ancora più consistente di alunni da gestire.

"Gli ultimi tentativi del Governo e dell’opinione  pubblica, di denigrazione, riguardanti anche il  risparmio energetico (non accensione dei riscaldamenti nelle scuole) sempre sulla pelle di chi già da tempo risparmia  anche le risme di carta, la carta igienica e il proprio tempo personale per  aggiornarsi, studiare, preparare lezioni  didatticamente  più vicine ai bisogni e alle nuove  emergenze sociali dei nostri ragazzi, ci indigna", sbottano i professori che, ogni domenica, si ritroveranno in piazza Portanova "finchè la scuola non risorgerà", spiegano.

"Dai periodi di crisi economica si rinasce  soltanto  investendo sulla cultura e  quindi sulla scuola, sulla ricerca e la sperimentazione, finalizzata al miglioramento della classe dirigente  futura", hanno concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti a lutto, in centinaia in piazza per difendere la scuola pubblica

SalernoToday è in caricamento