rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smartphone acquistati con documenti falsi e carte clonate: nei guai un salernitano a Firenze

Già noto alle forze di polizia, il salernitano era stato notato in via Alamanni, mentre girava in strada con in mano una busta di un negozio di telefonia

Polizia ferroviaria in azione, ieri, nei pressi della stazione di Santa Maria Novella a Firenze: è stato fermato un 39enne salernitano che aveva acquistato costosi smartphone con documenti falsi e carte di credito clonate.  L’uomo,  al momento dovrà rispondere di possesso di documenti di identificazione falsi validi per l’espatrio,  sostituzione di persona e uso fraudolento di carte di credito.

Il fermo

Già noto alle forze di polizia, il salernitano era stato notato in via Alamanni, mentre girava in strada con in mano una busta di un negozio di telefonia. Durante il controllo, ha esibito una carta di identità Italiana valida per l’espatrio ma, nell’estrarla, gli agenti hanno visto all’interno del suo borsello un secondo documento. Entrambi erano inoltre abbinati ad altrettante carte di credito clonate.

Il sistema

Come riportano i colleghi di Firenzetoday, il 39enne, con questi collaudati espedienti, aveva acquistato poco prima 3 smartphone di ultimissima generazione per un totale di 3.300 euro: dopo essersi presentato con una carta di identità contraffatta (con sopra la sua foto) e pagato una caparra in contanti, si sarebbe fatto accreditare sulla carta di credito clonata la rateizzazione degli smartphone. In questo modo la vittima della clonazione della carta avrebbe potuto anche ricevere l’eventuale allert dell’indebito utilizzo del suo strumento di pagamento nel mese successivo, ovvero con il primo addebito. Tale circostanza avrebbe peraltro permesso al fermato di continuare ad agire indisturbato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone acquistati con documenti falsi e carte clonate: nei guai un salernitano a Firenze

SalernoToday è in caricamento