rotate-mobile
Cronaca

Salerno, il pittore Mario Carotenuto regala sette opere al comune

L'artista salernitano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ha regalato sette quadri al comune di Salerno: la soddisfazione dell'assessore alla cultura Ermanno Guerra

Sette opere del pittore Mario Carotenuto regalate al comune di Salerno: l'artista salernitano ha deciso di donare all'ente sette sue opere che, unite ai ritrovamenti di opere pittoriche nell'istituto Barra, vanno ad arricchire il patrimonio artistico - culturale della città. "L'appuntamento di oggi - spiega l'assessore comunale alla cultura Ermanno Guerra - è un momento molto importante per la città intera. Ringraziamo il maestro Carotenuto che, dopo il conferimento della cittadinanza onoraria, ha deciso di regalarci alcune delle sue opere più belle. Per ora i quadri rimarranno sino al 31 gennaio 2013, nel salone del Gonfalone di palazzo di città, ma speriamo al più presto che vengano collocati in uno spazio permanente".

Le sette opere di Carotenuto rappresentano un significativo percorso nella sua lunga e prolifica carriera artistica, da "Casa a Tramonti" e "Autoritratto da giovane degli anni '40", "Barche" del '62,"Chiesa dell'Annunziata" del '79, "L'uva" del '83, fino a "Natura morta con melograni e meloni" del 2006. Tra le opere recuperate nell'istituto Barra spiccano "Aratura con buoi" dipinto di grandi dimensioni di Biagio Mercadante, acquistato in occasione della seconda mostra della ricostruzione tenuta a Salerno nel 1947, e "Vecchio Mulino" di A. Garofano, presentato nell'ambito della prima mostra del sindacato provinciale fascista del 1937.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, il pittore Mario Carotenuto regala sette opere al comune

SalernoToday è in caricamento