rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Polla

Donare solo il plasma? All'ospedale di Polla si può, la tecnica innovativa

Le donazioni di solo plasma possono essere effettuate tutti i giorni da donatori anche anemici di poco perché il sangue viene restituito grazie al moderno macchinario

Un'importante novità al Centro Trasfusionale dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, diretto dal dottor Carmine  Oricchio. Come rende noto Ondanews, infatti, da oggi è possibile donare soltanto il plasma grazie ad una tecnica innovativa che si serve di un macchinario di cui già da tempo il Centro si è dotato. Si tratta  del separatore cellulare che permette di praticare la donazione andando incontro ad una serie di risvolti positivi, tra cui l’utilizzo di un ago più piccolo attraverso  una via venosa unica, la reinfusione di soluzione fisiologica e la separazione fatta esclusivamente dal macchinario stesso.

Le donazioni

Le donazioni di solo plasma possono essere effettuate tutti i giorni da donatori anche anemici di poco perché il sangue viene restituito grazie al moderno macchinario: durano 45 minuti, se ne possono effettuare massimo 6 all’anno, di cui una ogni 14 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donare solo il plasma? All'ospedale di Polla si può, la tecnica innovativa

SalernoToday è in caricamento