rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo S. Maria dei Barbuti

Santa Maria dei Barbuti diventa dormitorio, scoppia la polemica dei cittadini

Lo scrive oggi il quotidiano La Città. Il presidente del comitato di quartiere Minoliti e i residenti del centro storico sono sul piede di guerra e chiedono spiegazioni a Comune e Soprintendenza

E' stato inaugurato il dormitorio nella chiesa Santa Maria dei Barbuti, che potrà ospitare fino a 20 senzatetto. Neppure ventiquattro ore prima - rivela il quotidiano La Città - numerosi residenti del centro storico avevano alzato la voce chiedendo spiegazioni ai volontari che si accingevano a portare materassi e coperte all'interno della struttura medievale. Da sempre, infatti, gli abitanti della zona si sono detti contrari alla decisione prese dalla Caritas diocesana e dal Comune di Salerno sul trasferimento del dormitorio da via Tasso a largo Barbuti. Dallo loro parte era sceso in campo anche il Comune che si era detto profondamente contrario alla trasformazione della chiesa in dormitorio.

"Santa Maria dei Barbuti è un luogo storico che è stato violentato con dei lavori che ne hanno stravolto l'identità architettonica e più in generale quella del centro storico" dichiara a La Città il presidente del comitato di quartiere Ermanno Minoliti. "C'era un'antica incisione sulla soglia che è stata cancellata con il cemento. Che sta facendo il Soprintendente Miccio e per quale motivo utilizza due pesi e due misure?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria dei Barbuti diventa dormitorio, scoppia la polemica dei cittadini

SalernoToday è in caricamento