rotate-mobile
Cronaca Eboli

Presidi Enpa per tartarughe Caretta caretta diventano hi-tec ad Eboli e Ascea

A renderlo possibile è la Fondazione Capellino di Almo Nature che ha donato all'Ente nazionale protezione animali tre sistemi a energia solare, ciascuno dei quali è composto da un generatore-accumulatore, da torce ad infrarossi e pannelli solari

La conservazione delle Caretta caretta passa anche, e soprattutto, dalla protezione dell'ambiente nel quale vivono e si riproducono. E da questo punto di vista, il progetto Enpa "Nate Libere" attivo dal 2017 in Campania e in Puglia per la tutela delle tartarughe, fa un importante salto di qualità. A renderlo possibile è la Fondazione Capellino di Almo Nature che ha donato all'Ente nazionale protezione animali tre sistemi a energia solare, ciascuno dei quali è composto da un generatore-accumulatore, da torce ad infrarossi e dagli immancabili pannelli solari.

Il dispositivo

Installati nei presidi di Ascea ed Eboli, in provincia di Salerno, i dispositivi solari permettono ai siti di monitoraggio di essere pienamente autosufficienti per quanto riguarda l'approvvigionamento elettrico. Infatti, tutta l'energia necessaria ad alimentare le luci di illuminazione del campo, i computer e le altre attrezzature - durante la stagione della nidificazione e della schiusa ogni presidio è operativo 24 ore al giorno - viene prodotta direttamente in loco, riducendo al minimo l'uso delle batterie usa e getta. Batterie che, è bene ricordalo, oltre ad essere molto inquinanti, sono anche costose. Insomma, grazie alla preziosa donazione di Almo Nature l'attività dei volontari Enpa e dei biologi della Stazione Anton Dohrn diventa ancora più sostenibile sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidi Enpa per tartarughe Caretta caretta diventano hi-tec ad Eboli e Ascea

SalernoToday è in caricamento