rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Eboli

Eboli, nasce il coordinamento territoriale per la sicurezza nei luoghi di lavori

Alla riunione della riunione della commissione per le attività produttive e lavoro non hanno partecipato i consiglieri comunali di opposizione. Il sindaco Massimo Cariello: "Hanno perso un'ottima occasione per aiutare la città"

Un coordinamento territoriale per la sicurezza sul lavoro con sede ad Eboli. Se ne è discusso questa mattina in occasione della riunione della commissione per le attività produttive e lavoro, che si è svolta con la sola presenza dei componenti della maggioranza. Assenti gli esponenti dell’opposizione. L’idea è di costituire un vero e proprio centro di attenzione sulla sicurezza, anche al di là delle normative che pure esistono. Un riferimento che possa servire per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, un settore che spesso lancia segnali allarmanti agli organismi preposti al controllo. L’idea, che arriva direttamente dal presidente della commissione Emilio Masala, ha trovato immediatamente d’accordo sia la maggioranza consiliare rappresentata nella commissione, sia il sindaco di Eboli Massimo Cariello: “E’ un’iniziativa che segnala ancora una volta Eboli e la sua maggioranza di governo per l’attenzione verso i temi sensibili e le necessità della popolazione. Sono certo – ha aggiunto il primo cittadino - che la città saprà anche in questo campo rimarcare la sua capacità di garantire la sicurezza sul territorio, con la consapevolezza che la legalità passa non solo per il rispetto delle regole, ma anche per il mantenimento dei livelli di sicurezza nel campo del lavoro”.

Inevitabile la polemica politica con riferimento all’assenza dei consiglieri di opposizione: “Spiace constatare che in un’occasione importante come la discussione sul lavoro e sulla sicurezza, l’opposizione sia stata assente: ha perso un’ottima occasione di fare finalmente qualcosa per la città, ma a questo provvederà ancora una volta l’amministrazione comunale, sempre sensibile verso questo temi che qualificano l’azione di governo l’intera comunità”. Sul piano più strettamente tecnico, il presidente Masala, indica la strada che sarà percorsa: “Abbiamo individuato un percorso amministrativo che porterà alla costituzione di un tavolo tecnico, al quale parteciperanno tutti gli attori deputati al controllo nel campo del lavoro e della sicurezza relativa. E così, oltre al Comune di Eboli, metteremo allo stesso tavolo Ispettorato del Lavoro, Asl, Inail, Inps e Vigili del Fuoco. La nostra intenzione è di accendere i riflettori, specie dopo alcuni recenti episodi, sull’intero settore del lavoro, sia sulla sicurezza, sia sulla tutela della salute in caso di luoghi di lavoro e condizioni che si rivelassero dannosi per la salute dei lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eboli, nasce il coordinamento territoriale per la sicurezza nei luoghi di lavori

SalernoToday è in caricamento