rotate-mobile
Cronaca

Edilizia in crisi, Lombardi: "Si acquista subito casa solo se c'è risparmio"

Il presidente dell'Ance Salerno commenta i dati del Centro studi dell'associazione costruttori: "Senza un piano di sostegno al credito, si penalizza comparto costruzioni"

"Non appena risale anche in quota minima l'indice di fiducia, le famiglie campane indirizzano i loro risparmi verso l'acquisto della casa. Manca ancora un piano di sostegno e di accompagnamento al credito per rilanciare il mercato immobiliare residenziale. In questo modo si penalizza un comparto fondamentale per l'economia regionale". È il commento del presidente dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Salerno, Antonio Lombardi, ai dati elaborati dal Centro Studi della stessa associazione sullo scenario delle compravendite del settore residenziale in Campania e nelle cinque province nel secondo semestre del 2013.

"L'analisi del nostro centro sudi - aggiunge Lombardi - è in linea con il trend lievemente attenuativo delle dinamiche del comparto edilizio che restano in ogni caso molto negative. Il dato va, quindi, letto con attenzione perché manifesta l'atteggiamento comunque positivo delle famiglie rispetto all'investimento nel mattone. Anche in presenza di una evidente restrizione delle linee creditizie e più specificamente dei mutui, una quota consistente dei risparmi familiari viene indirizzata verso l'acquisto di case". Per il presidente dell'Ance " è il segnale che non appena si attenua la crisi di sfiducia, quanti hanno effettiva disponibilità finanziaria ritornano al residenziale. Il dato del secondo trimestre 2013 confrontato con quello dei primi tre mesi dell'anno in corso è in controtendenza rispetto alla comparazione su base annua".

Infine spiega: "È evidente che per rafforzare e consolidare questi importanti segnali positivi, è indispensabile che la filiera istituzionale attivi - in accordo con il circuito del credito - strumenti agevolativi per le famiglie, realmente orientati alla concessione in tempi relativamente brevi dei finanziamenti e non eccessivamente penalizzanti sul piano della valutazione delle garanzie e del potenziale di rischio creditizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia in crisi, Lombardi: "Si acquista subito casa solo se c'è risparmio"

SalernoToday è in caricamento