menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La conferenza stampa

La conferenza stampa

Educational tour, venti operatori turistici russi in giro per la provincia

L’Educational tour è partito da Salerno, città cerniera strategica tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana, con visite alla Cattedrale Normanna, al Giardino della Minerva, e a San Pietro a Corte

Si è volta questa mattina a Salerno a Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell’Educational tour dedicato a 20 tour operator russi, che visiteranno fino a venerdì 16 ottobre  le bellezze di Salerno e delle due costiere, quella amalfitana e quella cilentana. 
L’Educational è stato fortemente voluto dal presidente della Confesercenti Provinciale di Salerno, Enrico Bottiglieri e dall’amministratore delegato della Sicme Energy e Gas, Pierluigi Punzi, su progetto del direttore del Sistema Confesercenti, Bianca Cecaro Pierri, che ha attentamente studiato le dinamiche alla base di un interessante incoming dalla Russia verso l’Italia. L’Educational tour è partito  da Salerno, città cerniera strategica tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana,  con visite alla Cattedrale Normanna, al Giardino della Minerva, e a San Pietro a Corte, per poi proseguire verso la Divina Costa, a Maiori, con tappe ad Amalfi, Ravello e Scala. Non poteva mancare la visita alla Valle dei Templi di Paestum, con tappe ai Templi di Cerere e di Nettuno e alla Basilica paleocristiana. In calendario anche gli incontri con le eccellenze dell’agroalimentare, prima di proseguire il viaggio verso Acciaroli, Casalvelino e Palinuro. 

“Questa operazione - ha spiegato Bottiglieri -  rientra nel tentativo che come associazione stiamo facendo per aiutare le imprese del settore turismo. Lo possiamo fare solo perché la Sicme Energy e Gas ci e sta vicino, lamentiamo al contempo la completa assenza da parte delle amministrazioni pubbliche e della Camera di commercio. Se gli operatori hanno potuto avere seminari con specialisti sul settore del turismo e la presenza di blogger internazionali è solo perché un’azienda privata si è fatta carico di tutto questo. Ora con i russi, in passato con i tedeschi, riusciamo così a promuovere il nostro territorio e le aziende del comparto turistico ed agroalimentare. La stagione turistica è andata bene ma non è sufficiente il bel tempo, stiamo cercando di destagionalizzare per mantenere dei livelli occupazionali decenti e non perdere ricchezza diffusa. Denunciamo una realtà a contorno non sostenibile, insensibile, e avanziamo richieste di sostegno che ci vengono da parte degli operatori”.

La Sicme Energy e gas, che ha in corso una collaborazione da più di un anno con la Confesercenti della Provincia di Salerno, ha sposato anche il progetto dell’Educational tour. “Con il presidente Bottiglieri e il direttore generale Bianca Cecaro, ottimi compagni di viaggio - ha aggiunto Punzi - si è stabilito un percorso di valorizzazione del territorio salernitano promuovendo, in primis ma non solo, il comparto turistico. La Sicme Energy e Gas ha già finanziato un seminario sull'uso dei social per il marketing, con la partecipazione degli specialisti dei portali Tripadvisor e Booking.com, che hanno spiegato agli operatori come sfruttare al meglio i nuovi strumenti dell'era digitale, dai social network alle piattaforme specializzate, per veicolare e lanciare la propria offerta turistica, e un blogger tour per la promozione turistica, con dodici guru dell’informazione social e online italiani e stranieri, che hanno poi raccontato il territorio  come testimonial di un'esperienza sul campo".

Per Punzi si tratta di "un territorio che la Sicme Energy e Gas ama particolarmente, che ha elementi di rara bellezza quali la costiera amalfitana e quella cilentana, ma anche prodotti agroalimentari di eccellenza, esaltati nella dieta mediterranea. L'industria alberghiera e quella agro-alimentare, in questi anni di crisi hanno subito una flessione dei ricavi e pertanto la Sicme Energy e Gas sostiene questi comparti iniettando energia postiva per contribuire a fare crescere il numero dei turisti, specie nei mesi di bassa stagione”. La Sicme Energy e Gas si candida a diventare uno dei principali operatori del Sud Italia nella fornitura dei servizi gas e power per le famiglie, per le aziende piccole-medie e grandi, per gli enti pubblici. La consulenza gratuita nel settore dell'efficientamento energetico permette ai clienti di conoscere un mondo ancora inesplorato per molti. L'ottimizzazione dei costi energetici è un valore che la Sicme Energy e Gas intende coltivare e trasmettere in modo virale ai propri clienti. L'attività di  promozione del territorio è finalizzata all'aumento del valore della produzione ovvero dei ricavi; l'ottimizzazione dei costi energetici è finalizzata all'abbattimento della spesa del conto economico delle famiglie e delle imprese; tutto ciò si traduce per la Sicme Energy e Gas nella “energia del buon fare".

All’incontro erano presenti anche l' assessore alla cultura e al turismo Ermanno Guerra e quello alla pubblica istruzione Eva Avossa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Laureana Cilento, consiglieri donano fiori alle piazze del paese

  • social

    Lotto tecnico, continuano le vincite: ecco i nuovi numeri

  • social

    Promozione culturale, pubblicato l'avviso della Regione Campania

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento