rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Via San Leonardo

Crisi Eldo, i lavoratori si rivolgono all'Usb: creato un terminale associativo

L'obiettivo è difendere i diritti sindacali dei dipendenti che rischiano di finire in mezzo alla strada. Roberto Guerra è stato eletto come rappresentante sindacale aziendale

Un terminale associativo per difendere i diritti sindacali dei lavoratori. E' questo il progetto messo in campo dagli ex dipendenti di Eldo che per realizarlo hanno chiesto il sostegno dell'Unione Sindacale di Base di Salerno. "La crisi - si legge in una nota - che sta distruggendo sia la produzione che il commercio sta travolgendo sempre più aziende tra cui anche la Eldo famosa nel campo dell'hi-tech di largo consumo. Dopo aver chiuso i vari punti vendita sparsi per tutta Italia, ora sta smantellando la rete vendita campana. Gli ultimi negozi a chiudere sono stati Pontecagnano, Napoli (Piazza Matteotti) e Marcianise (presso Centro Commerciale Campania)".

Di qui l'annuncio: "Per far rivalere i loro diritti e per affidarsi ad una rappresentanza consapevole e partecipata,  a seguito del ritiro dalla trattativa di acquisto che vedeva come protagonista Papino Expert, i dipendenti Eldo Pontecagnano si sono rivolti alla USB Salerno organizzando una prima assemblea dei lavoratori per iniziare un processo di autorganizzazione sindacale che è sfociato nella costituzione di un terminale associativo previsto e tutelato dallo Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970). Il terminale associativo attraverso l'assemblea dei lavoratori ha eletto Roberto Guerra come RSA (Rappresentante Sindacale Aziendale)". Gli Eldo boys, nelle ultime settimane, hanno organizzato due presidi presso il punto vendita di Salerno in via San Leonardo e davanti al negozio di Pontecagnano sito all'interno del centro commerciale Maximall.

Successivamente è stata fatta una riunione alla Regione Campania con l'assessore Severino Nappi dove era stato richiesto il prolungamento della cassa integrazione che poi è stata approvata per tutto l'anno 2014. "I lavoratori della Eldo, consci di aver ottenuto una vittoria transitoria, non vogliono vivere di assistenza ma rivendicano il diritto al lavoro: in attesa di una soluzione definitiva che possa rilanciare la piena occupazione, sono pronti - conclude la nota Usb - ad attuare tutte le campagne di lotta e mobilitazione necessarie per continuare la lotta per il lavoro, contro la precarietà a vita e lo sfruttamento di milioni di uomini e donne che oggi costituiscono l'enorme bacino dei senza lavoro e senza reddito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Eldo, i lavoratori si rivolgono all'Usb: creato un terminale associativo

SalernoToday è in caricamento