rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori nei quartieri, il sindaco De Luca: "Sei milioni per 33 interventi"

A gennaio invece inizieranno i lavori per completare il Marina d'Arechi, il porto turistico di Salerno. Su Porta Ovest, De Luca ha assicurato: "Per dicembre 2015 dovremmo farcela"

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, la conferenza di presentazione degli interventi in corso e in programma nei diversi quartieri della città. "Partiamo con lavori in tutti i quartieri cittadini - ha esordito il sindaco Vincenzo De Luca - per un importo complessivo di circa 6 milioni, risultanti per metà da mutui accesi e pagati con il bilancio comunale e per metà da operazioni di permuta di immobili di proprietà del Comune. Per noi è un piccolo miracolo perché, nelle condizioni attuali dei bilanci comunali e di fronte ai tagli degli ultimi anni e a quelli che ancora si prevedono per il futuro, è davvero un'impresa fare anche le semplici manutenzioni volte a migliorare la vivibilità nei quartieri".

Complessivamente, sono 33 i lavori programmati dall'amministrazione comunale: riguardano per la maggior parte il rifacimento delle strade, la risistemazione di diversi luoghi di culto, dei marciapiedi, la recinzione di parchi pubblici ed altre aree, il superamento di barriere architettoniche. La novità è che il 50 % dei lavori saranno pagati attraverso l'accensione di mutui da parte del Comune, mentre l'altra metà saranno opere che le imprese realizzeranno sulla base di una permuta di immobili di proprietà comunali. "Ci siamo inventati - ha aggiunto De Luca - una procedura innovativa per non impegnare i fondi di bilancio".

Ancora, il primo cittadino ha annunciato: "Per settembre avremo la stazione marittima, come pure per lo stesso mese riusciremo a rispettare i tempi per la fase più delicata dello sfondamento del diaframma di Torrione per quanto attiene la realizzazione della Lungo Irno". A gennaio invece inizieranno i lavori per completare il Marina d'Arechi, il porto turistico di Salerno. Su Porta Ovest, infine, ha assicurato: "Per dicembre 2015 dovremmo farcela".

Ecco l'elenco completo dei lavori>>>leggi qui

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nei quartieri, il sindaco De Luca: "Sei milioni per 33 interventi"

SalernoToday è in caricamento