rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Materiale elettorale e rifiuti nei plessi scolastici: la denuncia della Cgil

La Flc Cgil segnala disagi e disservizi legati alla mancata pulizia delle aule e degli spazi adiacenti dell'Istituto Comprensivo Alfano Quasimodo di Salerno dopo le elezioni del 25 settembre

La Flc Cgil segnala disagi e disservizi legati alla mancata pulizia delle aule e degli spazi adiacenti dell'Istituto Comprensivo Alfano Quasimodo di Salerno dopo le elezioni del 25 settembre. Il personale scolastico, in occasione del rientro dopo lo stop elettorale, ha trovato brandine, manifesti, plichi elettorali e rifiuti accatastati nelle aule e negli spazi esterni. 

L'intervento della Cgil

“Pare - afferma  Clara Lodomini, segretaria generale della Flc Cgil Salerno - che quanto è avvenuto alla Quasimodo non sia un caso isolato. Evidentemente il Comune non ha preso in considerazione che c’era la necessità di sanificare e ripristinare le aule dei plessi che hanno ospitato i seggi elettorali. È mancata l’applicazione di elementari norme igieniche e ancor più l’adozione di misure di prevenzione al Covid-19 visto che il contagio esiste ancora e il virus, va ribadito, è diffuso soprattutto tra alunni e personale scolastico. I plessi dove si sono svolte le elezioni sono stati frequentati da centinaia di persone e la mancata applicazione delle norme igienico-sanitarie è stata una gravissima mancanza. Alla condotta dell’amministrazione comunale si è aggiunta l’inadempienza della dirigenza dell’Istituto che non si è accertata dell’idoneità e della salubrità dei locali prima di consentire l’ingresso nelle aule di alunni e personale scolastico".

IMG-20220928-WA0007-2

"Le inadempienze del Comune di Salerno - aggiunge la segretaria - sono il sintomo della scarsa attenzione delle istituzioni cittadine verso la Scuola che evidentemente non rappresenta una priorità nell’agenda politica di questa città. Ci rifiutiamo di pensare che la mancata sanificazione e il ripristino delle aule con la rimozione dei rifiuti e del materiale elettorale sia una mera dimenticanza. Sembra piuttosto frutto di inadempienza e disattenzione politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materiale elettorale e rifiuti nei plessi scolastici: la denuncia della Cgil

SalernoToday è in caricamento