rotate-mobile
Cronaca Padula

Eliminazione barriere architettoniche Certosa Padula Salerno

Il soprintendente BAP Gennaro Miccio rende noto che, presso la Certosa di San Lorenzo, sono stati effettuati interventi tesi all'eliminazione delle barriere architettoniche

Eliminazione delle barriere architettoniche nei monumenti, scende in campo la soprintendenza BAP (beni architettonici e paesaggistici) di Salerno e Avellino. "La Certosa per tutti" è il titolo dell'iniziativa messa in atto dall'ente diretto da Gennaro Miccio in occasione della Settimana della Cultura. In una nota la BAP specifica che sono stati effettuati "interventi tecnici realizzati nella Certosa di San Lorenzo, finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità e fruibilità del complesso monumentale e degli spazi recuperati da parte delle persone diversamente abili".

L’ingresso esterno al monumento è stato dotato di apposito video-citofono con colonnina, l’area parcheggio è stata collegata all’ingresso preposto, con apposito tratto di strada, mentre l’accesso al piano museale - che è rialzato rispetto alla quota calpestìo esterna di circa 2,50 metri – è stato risolto con l’installazione nella corte, in prossimità della scalinata di accesso, di un ascensore. Tali ambienti sono stati dotati di nuovi pannelli segnaletici che indicano i servizi offerti. Al piano terra, in prossimità dell’ascensore si è provveduto alla creazione di idonei bagni per disabili.

Raggiunto il piano museale, i visitatori diversamente abili potranno facilmente spostarsi fra tutti i vari chiostri e visionare altri ambienti di grande prestigio, quali la Chiesa, la Cappella dei Morti, la scala elicoidale della Biblioteca, una cella certosina. Si evidenzia, inoltre, che anche il piano superiore del complesso monumentale è disposto per l’accoglienza dei diversamente abili. Molto interessante anche la visita alle aree verdi della Certosa, il vasto Desertum che circonda il Monumento e che presenta agevoli viali facilmente percorribili da qualunque tipo di visitatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminazione barriere architettoniche Certosa Padula Salerno

SalernoToday è in caricamento