rotate-mobile
Cronaca

Emanuele Scifo: "Per me non ci sono cure", presto una Fondazione

Scifo: "Oggi la mia battaglia con la malattia clinicamente si è conclusa, non ci sono cure. Altri tentativi sarebbero solo inutili e mi farebbero perdere forze che adesso voglio spendere in altra maniera"

"A quasi un anno dalla conclusione della straordinaria gara di solidarietà in mio favore, colgo di nuovo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno combattuto al mio fianco. Come è noto a tutti l’intervento al quale mi dovevo sottoporre non è stato più eseguito ed i finanziamenti pubblici destinati allo stesso sono rientrati nelle casse della nostra Regione", lo scrive Emanuele Scifo, il ragazzo con la malattia rara che avrebbe necessitato di un trapianto di stomaco, duodeno, pancreas, milza, intestino tenue e crasso.

"Grazie alla raccolta fondi ho potuto affrontare una serie di spese che altrimenti sarebbero state difficili da sostenere, e per ogni euro che io versavo, rivedevo i sorrisi, gli abbracci e gli occhi lucidi delle migliaia di persone che sono state al mio fianco. Oggi la mia battaglia con la malattia clinicamente si è conclusa, non ci sono cure. Altri tentativi sarebbero solo inutili e mi farebbero perdere forze che adesso voglio spendere in altra maniera. Nel tempo che Dio mi donerà, da qui, partirà una nuova battaglia, quella per aiutare chi ha aiutato me". Con i fondi residui, nei prossimi giorni, dunque, nascerà una fondazione di tipo sociale e sanitario e con particolare occhio di riguardo alle patologie rare. Il primo atto della Fondazione è il perseguimento, attraverso il progetto della neonata "Cooperativa sociale Il Cantico" , di un progetto educativo e formativo. E’ nato cosi, a Battipaglia, il Centro Studi "Imparando la vita cantico" , dalla ferma volontà del suo fondatore Emanuele Scifo, di essere vicino alla formazione dei bambini, degli adolescenti e degli adulti . Con la valida collaborazione di professionisti ed operatori specializzati, il Centro si pone come scopo quello di essere per il nostro territorio un punto di riferimento per le scuole e le famiglie con particolare attenzione e sensibilità al momento formativo al di fuori dell’orario scolastico. "I nostri servizi saranno offerti a prezzi accessibili e sarà creata, dove necessario, una rete di collaborazione con gli Enti preposti per il sostegno anche delle situazioni di disagio più marcato".

L’equipe altamente qualificata garantirà alle famiglie ed alle scuole una qualità del servizio quanto migliore possibile, ma soprattutto aperta ad un continuo dialogo con le dirigenze scolastiche ed i docenti di riferimento. "Non è un caso che io, come primo progetto , abbia deciso di rivolgermi alle scuole - continua Scifo - non potrò infatti mai dimenticare quanto i bambini, gli adolescenti, il corpo dei docenti e le loro dirigenze abbiano fatto per me, ed ogni volta che mi assale lo scoraggiamento mi basta rileggere quelle pure frasi o guardare i disegni semplici, ma pieni d’amore per riprendere la forza. Spero con questo progetto di offrire un servizio di qualità anche alle fasce più problematiche , tendendo io quella mano che ieri è stata tesa a me", conclude Scifo. Per informazioni sulle modalità di accesso al centro e sulle attività svolte: 348-7952033-
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emanuele Scifo: "Per me non ci sono cure", presto una Fondazione

SalernoToday è in caricamento