rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Ondata di caldo record, ecco il vademecum per gli anziani

Afa e temperature sopra la media fanno scattare l'allarme tra le fasce a rischio. Il Piano di zona ambito S3 svela agli anziani i comportamenti utili per vincere l'ondata di calore

L'estate è arrivata in ritardo quest'anno. Temperature sopra la media e afa, infatti, stanno investendo il nostro territorio in questi giorni, posticipando a fine agosto la grande calura estiva. A farne le spese, in particolare, gli anziani cui il Piano di zona ambito S3 di Cava dè Tirreni fornisce utili consigli per vincere il calore. Bere oltre la sete, per iniziare, è quanto occorre ai cittadini che, in età avanzata, possono avvertire minor stimolo a consumare bevande.

Nonostante ciò, è opportuno bere almeno due litri d'acqua al dì, ad una temperatura pari a 10 gradi,  in questi giorni soleggiati. Necessario, al contempo, ridurre il consumo di bevande alcoliche, zuccherate o gassate e di caffè, che stimolando la diuresi non aiutano a vincere la calura. Prediligere, inoltre, frutta e verdura, scegliendo pasta e carboidrati piuttosto che carne e formaggi fermentati, è utile a combattere il gran caldo, come anche evitare di uscire nella fascia oraria tra le 11 e le 17.

Anche l'abbigliamento, infine, può aiutare trascorrere giornate più fresche: abiti chiari e leggeri, non aderenti, di cotone o di fibre naturali, infatti, sono da preferire a quelli scuri ed acrilici. Il Piano di zona ambito S3, dunque, segnala il numero verde 800589262, per ricevere maggiori informazioni sui comportamenti anti-caldo da adottare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo record, ecco il vademecum per gli anziani

SalernoToday è in caricamento