rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, nessuna tregua: dopo Caronte, arriva Minosse

Caronte ha terminato la sua "mission" e nel corso del fine settimana lascerà il posto al sahariano Minosse. A darne l'inatteso annuncio, le previsioni meteo che prospettano temperature tutt'altro che miti

La mitologia greca quest'anno rappresenta la fonte di ispirazione per la denominazione delle ondate di calore. Dopo aver conosciuto il caldo afoso traghettato da Caronte, nel corso del week end, giungerà, non atteso, Minosse diretto prima su Sardegna, Sicilia e poi su tutto il Sud, per rimanere in compagnia dei cittadini fino a metà luglio. Punte di calore, previste per lunedì 9 e venerdì 13 luglio.

Scegliendo per il terzo anticiclone subtropicale sahariano, il nome dantesco del giudice infernale che avvolge i dannati con la sua coda, tante volte quanti sono i "gironi" che spettano loro, quindi, gli esperti, ancora una volta, mettono in allarme i cittadini, invitandoli a bere almeno due litri di acqua al giorno, rinunciando ad alcolici e caffè, mangiando molta frutta e verdura ed evitando di uscire tra le ore 11 e le 17, quando risultano elevati i livelli di ozono. 

E' bene ricordare, infine, che l’Asl Salerno fino al 30 agosto, ha attivato un call center al numero 089/255400, rivolto ad anziani e pazienti esposti ai rischi connessi al calore, per fornire informazioni e consigli utili sulle misure di prevenzione ed i rimedi da adottare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, nessuna tregua: dopo Caronte, arriva Minosse

SalernoToday è in caricamento