rotate-mobile
Cronaca

Caldo e afa, dopo Scipione arriva Caronte: Asl in allerta. Tutti i consigli

Dopo le elevate temperature portate da Scipione, una nuova ondata di calore si prepara a togliere il respiro ai salernitani. Sta per arrivare, infatti, l'anticlone Caronte: l'Asl attiva un call center per le persone a rischio

Fino al 9 luglio l'afa non lascerà respiro ai salernitani. Tra il 29 e il 30 giugno, a seguire Scipione che ha fatto sudare grandi e piccini, giungerà Caronte, un duraturo anticiclone sub-tropicale che soffierà  aria molto calda dall’entroterra algerino verso tutta l’Italia.  Un'ondata di calore ancora più insopportabile, dunque, con la quale si raggiungeranno molto facilmente i 40°.

Per far fronte ai disagi all'orizzonte, dunque, l’Asl Salerno fino al prossimo 30 agosto ha attivato un call center, operativo l'intera giornata, che risponde al numero 089255400. Anziani e persone a rischio potranno ricevere informazioni e consigli utili sulle misure di prevenzione ed i rimedi contro il caldo eccessivo, nonchè, in caso di rischio elevato, gli opportuni interventi sanitari.

Tra i comportamenti utili a soffrire meno le alte temperature, vanno ricordati il bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando alcolici, caffè, e liquidi zuccherati. E' opportuno, inoltre, consumare molta frutta e verdure e preferire carboidrati a carne e formaggi, evitando di uscire di casa tra le 12 e le 17, fascia oraria più calda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa, dopo Scipione arriva Caronte: Asl in allerta. Tutti i consigli

SalernoToday è in caricamento