rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo, il Comune vara il piano di accoglienza per i senzatetto

Prima riunione operativa a Palazzo di Città con le associazioni di volontariato, l'Asl e le parrocchie. L'assessore Savastano: "Garantiremo un servizio migliore dello scorso anno"

Il Comune di Salerno si prepara ad affrontare l’emergenza freddo. Questa mattina, a Palazzo di Città, si è svolta una prima riunione operativa presieduta dal sindaco Enzo Napoli e dall’assessore alle politiche sociali Nino Savastano, a cui hanno partecipato, tra gli altri, la consigliera comunale Paola De Roberto e i rappresentanti di Asl, Protezione Civile, Ruggi d’Aragona, Lions, Croce Bianca, diverse parrocchie e associazioni di volontariato.

I commenti

Il piano per accogliere i senzatetto è quasi pronto. Lo ha confermato l’assessore Savastano: “Oggi abbiamo invitato, oltre alle associazioni, anche l’Area Fragilità dell’Asl per conoscere il loro progetto e lavorare in sinergia. Lo scorso anno abbiamo utilizzato soprattutto la chiesa dei Cappuccini in Piazza San Francesco. Credo che riprenderemo questo intervento con le stesse caratteristiche del 2016  e vedremo gli operatori cosa diranno. Verificheremo, inoltre, se ci sono ulteriori strutture che si metteranno a disposizione per queste persone. E’ un lavoro difficile ma ci auguriamo che funzioni meglio dello scorso anno”.

Sulla stessa linea la consigliera De Roberto, che ha ricordato: “Già lo scorso anno abbiamo svolto un’attività di coordinamento permettendo alle varie associazioni di volontariato di lavorare in rete. Questa è l’opportunità che si sta provando a sfruttare: lavorare insieme alle associazioni per garantire sempre di più la qualità del risultato. Naturalmente il Comune metterà risorse, come lo scorso anno, per garantire sempre più posti letto. E’ molto probabile – ha annunciato – che quest’anno si aprirà anche la struttura di via Dei Carrari per permettere di ospitare quante più persone possibili. Nel 2016 siamo stati una best-practices riconosciuta in Italia ospitando 84 senzatetto. La sinergia con l’Asl consentirà ancora di più di attivare azioni di prevenzione e cura importanti per tutta la comunità salernitana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, il Comune vara il piano di accoglienza per i senzatetto

SalernoToday è in caricamento